Santuario

Santuario - Mondadori Fantastica n. 2

[albo]

Santuario


Ad un mese di distanza dalla prima uscita dedicata a Khaal torna la prestigiosa collana dedicata al fantastico da Mondadori con il sontuoso voume Santuario. Dopo l'ottimo esordio la collana Fantastica conferma la qualità della sua produzione con un nuovo bande dessinée francese recente di grande impatto visivo, che ci guida negli abissi marini sulle tracce di un mistero che si perde nel tempo.

Il volume Santuario, la cui qualità tecnica è ovviamente impeccabile, è un poderoso cartonato di 22x29 cm con una foliazione di ben 200 pagine destinate ad ospitare i tre episodi che compongono la serie. Infatti il volume propone l'integrale del fumetto comprendendo i 3 episodi pubblicati in Francia tra il 2001 ed il 2004. Gli autori della trilogia sono Xavier Dorison ai testi per i disegni di Christophe Bec ed i colori di Homer Reyes.

Il fumetto è ambientato in un futuro prossimo, siamo nell'anno 2029 ed il mondo non è molto differente da come lo conosciamo. Venti di guerra spirano nei pressi della Siria, i cui rapporti con gli Stati Uniti sono piuttosto tesi. Questo spinge gli USA ad inviare nelle zone calde del Mediterraneo le sue truppe, tra cui il sommergibile USS Nebraska, fiore all'occhiello dell'esercito americano, sommergibile di ultima generazione capace di muoversi sui fondali ad una profondità di oltre 1200 metri, dotato di un armamentario di prima categoria.

Ma il nemico che dovranno affrontare i numerosi membri dell'equipaggio sarà ben diverso da quello preventivato, dato che una incredibile sorpresa attende l'equipaggio nel fondale incontaminato. Attratti da un segnale lanciato da un sommergibile che 80 anni prima esplorava le stesse profondità si troveranno di fronte ad una gigantesca struttura, santuario di chissà quali antiche civiltà e custode di antichissimi segreti. I membri dell'equipaggio inizieranno a sperimentare un'influenza nefasta dalla vicinanza di questo misterioso sito, assumendo comportamenti violenti mentre un'epidemia di peste invade il sommergibile. L'unica possibilità di salvezza potrà allora venire dalla soluzione del mistero che si nasconde dietro l'enorme santuario, che i militari saranno costretti ad esplorare.

Le claustrofobiche atmosfere orchestrate con realismo e sapienza da Dorison ed illustrate da Bec (per i cupi colori di Reyes) riescono a rendere con grande effetto l'isolamento in cui si trovano gli uomini del USS Nebraska ed il silenzio immemore che avvolge i ciclopici anfratti marini. Ed il fantastico del fumetto si tinge agevolmente di fantascientifico considerando come gli abissi marini non siano poi così differenti dallo spazio alieno in cui 'nessuno ti può sentire urlare' dai tempi dal classico fantascientifico Alien, mentre la misteriosa ed arcaica civiltà nascosta nei fondali può echeggiare agevolmente suggestioni Lovecraftiane.

Già dalla splendida copertina ci si immerge in questo claustrofobico incubo sotto il mare e si possono intuire le atmosfere che caratterizzano il fumetto. Il primo episodio è proposto senza titolo nell'albo mentre noi in bibliografia utilizziamo il titolo originale USS Nebraska. Gli altri due episodi si intitolano rispettivamente Il pozzo degli abissi e Môth, ovviamente tutti realizzati dal trio di autori.

Il volume ospita in coda un Backstage ovvero una galleria di illustrazioni ispirate al fumetto.

L'albo raggiunge edicole, fumetterie e librerie il 21 marzo 2014 al prezzo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1USS NebraskaSantuarioBec, Dorison, Reyescoloreepisodio 156 pagine
2Il pozzo degli abissiSantuarioBec, Dorison, Reyescoloreepisodio 254 pagine
3MôthSantuarioBec, Dorison, Reyescoloreepisodio 364 pagine

(19/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Santuario
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Fantastica, anno 1, n. 2
pagine:
200