Alix Senator - 1. Le aquile di sangue

Alix Senator - 1. Le aquile di sangue (Mondadori Prima n. 3 - 14 marzo 2014)

[albo]

Alix Senator - 1. Le aquile di sangue


Il terzo volume della collana Mondadori Prima, testata destinata a portare in Italia i capolavori del fumetto contemporaneo, in prima visione assoluta, ospita il primo capitolo della trilogia Alix Senator, giunta in Francia al secondo capitolo (Le dernier pharaon) ma ancora del tutto inedita in Italia.
Gli altri volumi previsti dalla trilogia sono il citato secondo volume L'ultimo Faraone ed il terzo La congiura dei rapaci.

Il volume si intitola Le aquile di sangue con riferimento alla misteriosa morte di Agrippa, genero dell'imperatore Augusto, selvaggiamente assalito ed ucciso nelle prime tavole della storia da un'aquila, simbolo divino. Il protagonista del fumetto, il senatore Alix, verrà incaricato di indagare sulla vicenda per far piena luce sull'accaduto.

Jacques Martin, accreditato come autore in copertina, è in realtà il creatore del personaggio di Alix, protagonista della bande dessinee francese sin dal 1948. Alix è un ragazzo d'origini galliche che viene adottato da un ricco cittadino romano e diventa protagonista di intricate avventure nel cuore dell'Impero Romano e di tanti misteri che il suo ingegno contribuirà a risolvere.

L'Alix Senator di questo fumetto, che ha preso il via nel 2012, segna una svolta nelle avventure del personaggio che qui è invecchiato ed è diventato un senatore di Roma.
Ma anche adesso, come da ragazzo, il suo compito sarà quello di smascherare complotti e portare alla luce oscure trame.

Gli autori di questa rilettura moderna di un classico del fumetto francese sono la sceneggiatrice Valerie Mangin ed il disegnatore Thierry Demarez. Ovviamente trame e stile di disegno sono adeguati alla mutate esigenze dei lettori di oggi, decisamente più smaliziati, e gli autori sono bravi nel miscelare la finzione narrativa con una ricostruzione storica documentata e credibile.

In coda al volume è presente l'interessante Augusto - L'uomo che non poteva essere re, approfondimento sul contesto storico di riferimento e, soprattutto, sui personaggi che affollano le tavole del fumetto, curato dalla stessa Valerie Mangin ai testi ed accompagnato da illustrazioni di Demarez.

Le aquile di sangue è un volume di grandi dimensioni dalla rilegatura cartonata e con una foliazione di 56 pagine a colori. La qualità di realizzazione è al solito ineccepibile come da standard Mondadori.

Il volume è distribuito in contemporanea in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 14 marzo 2014. Il costo dell'albo è di 9,99 euro. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le aquile di sangueAlix SenatorMangin, Démarezcoloreepisodio 146 pagine

(10/03/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alix Senator - 1. Le aquile di sangue
data pubblicazione:
2014
editore:
collana:
Prima, anno 2, n. 3
pagine:
62