Paperino e i gamberi in salmì e altre storie

Paperino e i gamberi in salmì e altre storie (Le grandi storie Dinsey n. 1 - 20 Gennaio 2014)

[albo]

Paperino e i gamberi in salmì e altre storie


Com'era facilmente prevedibile il primo albo della collana Le grandi storie Disney, dedicata alla pubblicazione dell'opera omnia di Romano Scarpa, si rivela una ghiottissima occasione, per gli appassionati dell'universo Disney e per gli estimatori di Scarpa, per recuperare, ad un prezzo irripetibile, i primi fumetti realizzati dall'autore, a metà degli anni Cinquanta, per la Disney.

E come altrettanto prevedibile il volume, intitolato Paperino e i gamberi in salmì e altre storie, vanta un'ottima qualità di realizzazione ed è ricco di informazioni dettagliate sulle storie proposte con indicazione degli estremi di prima pubblicazione (e delle pubblicazioni successive), evidenziazione dei co-autori delle storie ed interessanti articoli introduttivi che precedono ogni singola avventura ospitata.
Tra gli episodi storici di questo numero abbiamo Biancaneve e Verde Fiamma, opera d'esordio di Scarpa con la Disney datata 1953, Paperino '3D', prima storia di Paperino disegnata dall'autore e 12 tavole tratte da Almanacco Topolino 1954 dove invece Scarpa lavora per la prima volta sul personaggio di Topolino (con qualche comparsata dei paperi).
Tutte queste storie, ed anche le altre ospitate dall'albo, sono sceneggiate da Guido Martina ad eccezione di quella che dà il titolo all'albo, Paperino e i gamberi in salmì, che è la prima ad essere realizzata completamente, testi e disegni, da Romano Scarpa.

Va segnalata la presenza sull'albo della splendida Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera, uno dei tanti capolavori di Scarpa (e Martina) che, attraverso suggestive atmosfere poliziesco-noir, rispolvera il personaggio di Macchia Nera creato anni prima da Gottfredson.

Il volume è arricchito da numerosi ed interessanti redazionali di approfondimento. Tra questi segnaliamo le pagine dedicate ogni settimana ad un autore e ad un personaggio Disney, in questo caso rispettivamente Luciano Gatto, primo inchistratore di Scarpa, e Gedeone De' Paperoni (fratello minore di Paperon De' Paperoni), personaggio creato da Scarpa nel 1956 proprio per la storia Paperino e i gamberi in salmì.

Paperino e i gamberi in salmì è un volume brossurato con alette di 360 pagine (364 comprendendo le copertine) a colori. L'albo è stato distribuito in edicola in abbinamento alla vendita dei quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport (giornali promotori dell'iniziativa) a partire da lunedì 20 gennaio 2014 al prezzo lancio di 1,90 € (al quale va aggiunto il costo del quotidiano).
Gli albi successivi, pubblicati con cadenza settimanale ogni lunedì, hanno un costo di 7,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(20/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino e i gamberi in salmì e altre storie
data pubblicazione:
20-01-2014
collana:
grandi storie Disney, anno 1, n. 1
pagine:
364

Schede consigliate