Friedrichstrasse

Friedrichstrasse di Bilotta e Mosca (Le storie n. 16 - Gennaio 2014 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Friedrichstrasse


La collana Le Storie dell'editore Sergio Bonelli dà il via al suo terzo anno di vita con l'albo Friedrichstrasse, il sedicesimo dall'esordio avvenuto nell'ottobre del 2012.

L'albo segna il ritorno della coppia di autori Alessandro Bilotta/Matteo Mosca che avevano collaborato sulle pagine di questa collana alla realizzazione dello splendido quinto albo della serie, Il lato oscuro della Luna.
Diverso per stile e ambientazione dal precedente, Friedrichstrasse è ambientato sul finire degli anni Settanta, nel bel mezzo della Guerra Fredda, nella Germania dell'Est. Il muro di Berlino tarderà un altro decennio ad essere abbattuto e nel frattemo la STASI, polizia politica tedesca, esercita un controllo continuo sulle persone e sui sospetti dissidenti e tenta di bloccare tutti i tentativi di passaggio dall'altra parte del muro, nell'occidentale Berlino Ovest.
Friedrich, un efficientissimo agente della STASI, verrà incaricato di indagare sulla cantante di regime Marlene Becker, la cui fede politica sembrerebbe vacillare.

L'episodio è meno riuscito della precedente prova dei due autori, specialmente la sceneggiatura di Bilotta, interessante per gran parte della storia, cede qualcosa nell'ultima parte del fumetto e la ricerca del colpo di scena non favorisce la logica e sacrifica in parte la psicologia dei personaggi.

Le Storie n. 16 - Friedrichstrasse è un albo brossurato di 116 pagine (delle quali 110 destinate ad ospitare il fumetto). L'albo è stato distribuito nelle edicole a partire dal gennaio 2014 al prezzo di 3,50 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1FriedrichstrasseBilotta, Moscab/nracconto completo110 pagine

(12/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Friedrichstrasse
data pubblicazione:
2014
collana:
Storie, anno 3, n. 16
pagine:
116

Schede consigliate

slumberland_ico_2.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il nuovo Slumberland
andy_capp_personaggio_ico_.jpg
personaggi
Andy Capp