Spider-man: Alla grande!

Spider-man: Alla grande! - Supereroi il mito n. 3

[albo]

Spider-man: Alla grande!


Il terzo appuntamento con la collana del Corriere della Sera dedicata ai supereroi Marvel è stato il 2 dicembre 2013 con il volume Spider-Man: Alla grande!, destinato a riproporre uno dei più amati personaggi della Casa delle Idee. La collana Supereroi il Mito apre quindi le porte all'Uomo Ragno in uno dei cicli recenti del personaggio che cerca di rinnovare e rivitalizzare l'universo in cui si muove Peter Parker.

Numerose novità interessano la vita del brillante ragazzo di New York, il suo lavoro come scienziato, la nuova ragazza Carlie Cooper (mentre la storica Mary Jane è ormai una semplice amica) e l'impegno da supereroe svolto all'interno del gruppo dei Vendicatori. Sono recuperati anche alcuni storici antagonisti come Hobgoblin e l'Ammazzaragni. Tutte le storie pubblicate sull'albo sono datate 2010-2011.

L'albo propone alcune delle storie che ruotano attorno al ciclo Alla grande! (in originale Big Time), ovvero innanzi tutto l'episodio che dà il titolo al volume, poi un paio di storie brevi di contorno ed infine una ulteriore avventura lunga che vede Spider-Man alle prese con l'Ammazzaragni (La vendetta dell'Ammazzaragni). Ai testi della saga troviamo principalmente Dan Slott ben servito dagli ottimi disegni cartoonistici di Humberto Ramos. Nella prima storia l'arrampicamuri se la dovrà vedere con Hobglobin e potrà sfoggiare il suo nuovo costume mimetico Stealth. Ne La vendetta dell'Ammazzaragni dovrà invece affrontare Mac Gargan lo Scorpione, in una storia che vede ai disegni l'italiano Stefano Caselli. 

Gli articoli introdutti e conclusivi aiutano i lettori ad orientarsi nel nuovo universo Marvel, che vede come sindaco di New York Jonah Jameson, l'ex direttore del quotidiano Daily Bugle, da sempre intollerante verso Spider-Man. Tra le novità c'è anche, come accennato, l'esordio del nuovo costume Stealth di Spider-Man, che conferisce un aspetto insolito al personaggio e gli regala vari poteri, tra cui l'invisibilità.

In coda all'albo sono presenti una cover gallery ed una galleria di sketchbook oltre a brevi note biografiche sugli autori.

Come sempre qualitativamente impeccabile, l'albo ha una foliazione di 228 pagine a colori, è un brossurato con alette di 18x28 cm ed è arricchito da redazionali vari. Di ogni episodio è indicato l'albo e la data di prima pubblicazione oltre che i relativi autori ed i titoli originali delle storie.

Il costo del volume è di 9,99 euro in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. L'albo è realizzato in collaborazione con Panini Comics ed è acquistabile anche direttamente dal sito ufficiale  dell'iniziativa http://bit.ly/Supereroi_il_Mito.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alla grande!Spider-ManOlazaba, Slott, Ramos, Cuevas, Damon, Delgadocoloreepisodio113 pagine
2L'ultima lezioneSpider-ManHollowell, Hanna, Slott, Edwardscoloreepisodio8 pagine
3Il pungiglione infinitoSpider-ManSlott, Ramos, Cuevas, Damon, Delgadocoloreepisodio8 pagine
4La vendetta dell'ammazzaragniSpider-ManSlott, Delgado, Van Lente, Caselli, Graciacoloreepisodio66 pagine

(11/01/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Spider-man: Alla grande!
data pubblicazione:
2013
collana:
Supereroi - Il mito, anno 1, n. 3
pagine:
228

Schede consigliate