Assedio

Assedio - Primo volume della collana Supereroi - Il mito

[albo]

Assedio


La collana Supereroi - Il mito, nuova iniziativa dedicata agli eroi Marvel da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, esordisce in grande stile il 18 novembre 2013 con l'albo Assedio, corposo volume che ospita un recente ed importante crossover dell'universo Marvel.

La storia di punta presente sul volume è Assedio, opera del 2010 firmata da due grandi autori Marvel ovvero Brian Michael Bendis ai testi e Olivier Coipel ai disegni. Assedio è infatti una miniserie in 4 parti realizzata dai due autori citati e pubblicata tra il marzo ed il giugno 2010. Ma già prima, nel febbraio 2010, sono proposti 2 prologhi alla storia, sempre per i testi di Bendis ma disegnati da Michael Lark e Lucio Parrillo, si tratta degli episodi La Cabala e Prologo, che forniscono i necessari presupposti alle vicende narrate in Assedio.

Trattandosi di un crossover e di un grande "evento" Marvel, le vicende narrate in Assedio coinvolgono tante testate dell'editore e moltissimi dei suoi supereroi. Così in patria sono state pubblicate numerose storie brevi che vedono come protagonisti vari eroi Marvel e che si innestano nell'arco narrativo principale di questo evento. E l'albo in questione ospita anche alcune di queste storie proponendoci sei avventure che vedono come protagonisti Loki (Loki è... Loki), Secret Warriors (Dio della paura, figlio della guerra), Spider-Man (Assedio: Spider-Man), Giovani Vendicatori (Sepolti vivi), Capitan America (Il peso) e Sentry (Epilogo: Il sole spento). In buona sostanza questo volume corrisponde, in merito alle storie ospitate, al volume Assedio - Marvel Omnibus pubblicato da Marvel Italia e Panini Comics nel 2012.

Le vicende narrate in Assedio si ricollegano, nell'ambito di quella che è la nota passione per la continuity della Marvel, ad alcuni eventi precedenti che hanno fatto riedificare sulla Terra la mitologica città di Asgard, sede degli dei nordici e patria di Thor. Lo schizofrenico Norman Osborn, già supercriminale nelle vesti di Goblin ed ora riabilitato capo delle forze di sicurezza americane dello H.A.M.M.E.R., cerca con opportuni pretesti di scatenare una guerra nei confronti di Asgard, contenstandone la potenziale pericolosità nella sua sede terrena. Con le sue forze d'assalto, principalmente gli Oscuri Vendicatori, con le insinuanti lusinghe del dio dell'inganno Loki e con la ricerca dell'appoggio del presidente degli Stati Uniti, Osborn lancia quindi il suo personale attacco ad Asgard in un evento di grande impatto nell'universo Marvel. A difendere Asgard ovviamente troveremo Thor, Capitan America e Iron Man.

Di ogni storia sono indicati gli autori, il titolo originale e la data e l'albo di prima pubblicazione in patria.

L'albo ospita poi un interessante apparato introduttivo iniziale che può aiutare i lettori ad orientarsi nella continuity Marvel ed una piccola cover gallery finale, seguita da note di approfondimento su alcuni personaggi e due schede biografiche sugli autori Bendis e Coipel. L'albo è un brossurato con alette del formato di 18x28 cm dalla pregevole realizzazione distribuito nelle edicole il 18 novembre 2013 al costo di 9,99 euro. 

L'albo Assedio costituisce quindi una splendida occasione per recupare una importante saga Marvel ad un prezzo ottimo con un'altrettanto ottima qualità tecnica. Oltre che in edicola l'albo è disponibile sul sito ufficiale dell'iniziativa http://bit.ly/Supereroi_il_Mito.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La CabalaHollingsworth, Bendis, Lark, Gaudianocolore27 pagine
2Assedio: PrologoBendis, Parrillocolore8 pagine
3AssedioMorales, Bendis, Coipelcoloreracconto completo101 pagine
4Loki è... LokiGillen, McKelvie, Fairbairncolore22 pagine
5Dio della paura, figlio della guerraVillarrubia, Hickman, Vitticolore22 pagine
6Assedio: Spider-ManSotomayor, Reed, Santuccicolore22 pagine
7Sepolti viviMcKeever, Asrar, Hanna, Olazaba, Milla, Maesecolore22 pagine
8Il pesoSchwager, Gage, Dallocchio, Bruscocolore22 pagine
9Epilogo: Il sole spentoJenkins, Hanna, Raney, Staplescolore22 pagine

(16/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Assedio
data pubblicazione:
2013
collana:
Supereroi - Il mito, anno 1, n. 1
pagine:
292