Il cuore di Johnny - Il richiamo della foresta - Il ritorno di Killex

Il cuore di Johnny - Il richiamo della foresta - Il ritorno di Killex

[albo]

Il cuore di Johnny - Il richiamo della foresta - Il ritorno di Killex


Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 43, l'appuntamento nelle edicole è con l'albo Il cuore di Johnny - Il richiamo della foresta - Il ritorno di Killex, che vede tanti ritorni, alcuni nuovi arrivi e ben 2 storie sceneggiate da Tiziano Sclavi. L'albo è distribuito in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso il 12 dicembre 2013 al costo di 7,90 euro. Gli episodi proposti sull'albo, come sempre presentati in una inedita versione a colori, corrispondono a quelli pubblicati sulla serie regolare del personaggio sui numeri 127-129 del periodo aprile-giugno 1997.

Con Il cuore di Johnny siamo di fronte ad un episodio per molti versi non necessario ma comunque ben realizzato che segna il ritorno del personaggio di Johnny Freak, protagonista di una storia di culto del fumetto. Ancora una volta Marcheselli è al soggetto e Sclavi alla sceneggiatura, mentre cambia il disegnatore, che in questo caso è Casertano. Il personaggio di Johnny, povero freak dalla triste storia, sembra essere tornato dalla morte con incredibili intenti omicidi. La copertina di Bruno Brindisi è ovviamente dedicata a questo episodio.

Con Il richiamo della foresta esordisce sulla serie regolare di Dylan lo sceneggiatore Pasquale Ruju, futura colonna portante della serie, per i disegni del veterano Luigi Piccatto. La costruzione di un moderno grattacielo nel centro di Londra è in qualche modo collegata con i misteri dell'Africa nera, e diverse persone coinvolte nel progetto sono vittime di brutali omicidi. Il riferimento alla comunità nera fa tornare il personaggio di Jamais Nonplus conosciuto nell'episodio Maledizione nera.

Ed un altro ritorno è quello che caratterizza l'episodio Il ritorno di Killex, scritto ancora da Sclavi per i disegni di Roi. Il personaggio di Killex, ispirato dalle atmosfere del film Il silenzio degli innocenti, torna in una storia cupa che porta alla luce fosse ricolme di cadaveri che apparentemente portano la firma del criminale scienziato Killex, le cui ricerche e torture miravano all'individuazione dell'anima nel corpo umano.

Ancora una volta siamo di fronte ad una antologia di storie interessanti, riproposte in un pregevole formato e con l'aggiunta del colore (aspetto che non è detto costituisca un vantaggio).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il cuore di JohnnyDylan DogSclavi, Marcheselli, Casertanocoloreepisodio94 pagine
2Il richiamo della forestaDylan DogRuju, Piccattocoloreepisodio94 pagine
3Il ritorno di KillexDylan DogSclavi, Roicoloreepisodio94 pagine

(12/12/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il cuore di Johnny - Il richiamo della foresta - Il ritorno di Killex
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308