La storia a fumetti

La storia a fumetti (Manara - Maestro dell'Eros n. 6 - 29 novembre 2013)

[albo]

La storia a fumetti


Il sesto appuntamento con la collana Manara - Maestro dell'Eros rispolvera alcuni fumetti 'storici' di Milo Manara. L'albo si intitola La storia a fumetti ed ospita alcuni dei fumetti disegnati da Milo Manara per Mino Milani e per Enzo Biagi.

Si tratta in massima parte di storie datate, realizzate negli anni Settanta. Con Mino Milani il disegnatore bolzanino ha collaborato sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, prendendo parte alle serie Dal nostro inviato nel tempo e La parola alla giuria, entrambe curate da Mino Milani. La parola alla giuria sarà oggetto di pubblicazione sul 19mo volume di questa stessa collana.
I due episodi sceneggiati da Milani presenti su questo volume fanno appunto riferimento a queste due serie; Quella notte del 1580 racconta la storia dell'eroe veneziano Marc'Antonio Bragadin mentre Processo a Elena inscena un processo postumo ad Elena di Troia, considerata la responsabile della guerra tra Greci e Troiani. 

Le altre storie presenti sull'albo sono sceneggiate da Enzo Biagi e sono quasi tutte riferibili alla Storia d'Italia a Fumetti, impegnativa ed ambiziosa trasposizione a fumetti della storia italiana portata avanti da Enzo Biagi con la collaborazione di alcuni dei più importanti disegnatori italiani, tra i quali Milo Manara.
Le storie che fanno parte di questa serie sono quattro (Firenze, l'Atene del medioevo, Il Papa lascia Roma, La lingua degli italiani e I bolscevichi al potere), tutte più o meno brevi ed incentrate su vari momenti della storia d'Italia.
Queste storie sono state realizzate nl 1978.

In apertura di volume è invece presente un'altra avventura storica, sempre sceneggiata da Biagi, più recente (datata 1991) come è ben evidente dal segno ormai preciso e seducente di Manara; si tratta di Cristoforo Colombo, una graphic novel che ripercorre le gesta del coraggioso marinaio genovese salpato da Palos e destinato ad approdare nelle Americhe.

Il volume, realizzato in collaborazione con Panini Comics, è curato nei minimi dettagli ed arricchito da redazionali di approfondimento, un'intervista all'autore, informazioni sulle storie pubblicate ed un bel portfolio di 20 pagine dedicato alla Rivoluzione Francese.

La copertina del volume è, come tutte quelle della serie, realizzata da Manara appositamente per questa edizione.

Manara - Maestro dell'Eros n. 6 - La storia a fumetti è un bel volume cartonato di 152 pagine a colori. E' stato distribuito in edicola a partire da venerdì 29 novembre 2013, in abbinamento alla vendita del Corriere della Sera o de La Gazzetta dello Sport, al costo di 10,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(29/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La storia a fumetti
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
152

Schede consigliate

protocollo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Protocollo
giro_di_vite_crepax_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Giro di vite