Finché morte non vi separi - Il confine - Phoenix

Finché morte non vi separi - Il confine - Phoenix

[albo]

Finché morte non vi separi - Il confine - Phoenix


L'albo n. 41 della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori si intitola Finché morte non vi separi - Il confine - Phoenix, è distribuito nelle edicole il 28 novembre 2013 in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso e si caratterizza per tre straordinarie prove d'autore degli ottimi disegnatori coinvolti, tra cui l'esordiente (per la serie di Dylan Dog) Nicola Mari. Ai testi delle storie troviamo Marcheselli, Sclavi e Chiaverotti. Gli episodi sono i numeri 121-123 di Dylan Dog, pubblicati nel periodo ottobre-dicembre 1996.

Si comincia con un episodio speciale di Dylan Dog, il n. 121 corrispondente al decimo compleanno del personaggio. Pubblicato nell'ottobre 1996 l'episodio si intitola Finché morte non vi separi, è sceneggiato da Sclavi su soggetto di Marcheselli (e la coppia di autori solitamente è destinata a scrivere storie che lasciano il segno) ed illustrato da Brindisi. L'episodio è proposto a colori sin dalla sua prima apparizione ed ha una lunghezza superiore alle 94 tavole classiche, ovvero una lunghezza di 110 tavole. In Finché morte non vi separi conosciamo un incredibile tassello del passato di Dylan, l'amore per Lillie, una terrorista dell'IRA, vissuto quando era ancora un poliziotto, che lo ha portato alla soglia del matrimonio. Un episodio lontano dalle tematiche horror che affronta con sentimento il dramma irlandese, da non perdere, affascinante, poetico e doloroso. Splendidi i disegni di Brindisi, che realizza anche la copertina di quest'albo, ispirata all'episodio.

Si prosegue con Il confine, testi di Chiaverotti e disegni di Dall'Agnol, in cui Dylan è sospeso in una specie di limbo insieme ad altre persone sotto il controllo del misterioso Magus. Dovrà cercare di scoprire dove si trova e come uscire da quel visionario e terribile regno di sogno, tratteggiato con sapienza da Dall'Agnol.

Infine con Phoenix troviamo il visionario esordio su Dylan Dog del bravissimo Nicola Mari, artista cupo ed eclettico che disegna la storia su testi di Sclavi. Phoenix, una giovanissima ex-fiamma di Dylan Dog bussa alla porta dell'indagatore dell'incubo. Ma la vera Phoenix è morta da cinque anni, perciò Dylan si troverà di fronte al mistero di questa ragazza che sembra essere risorta dalle proprie ceneri come l'araba fenice. L'episodio costituisce anche l'esordio del personaggio del professor Adam, docente di psicologia alla Oxford University, che ritornerà anche in futuro nelle avventure di Dylan Dog.

Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 41 raggiunge le edicole il 28 novembre 2013 al costo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Finché morte non vi separiDylan DogBrindisi, Brindisi, Sclavi, Marchesellicoloreepisodio110 pagine
2Il confineDylan DogChiaverotti, Dall'Agnolcoloreepisodio94 pagine
3PhoenixDylan DogSclavi, Maricoloreepisodio94 pagine

(28/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Finché morte non vi separi - Il confine - Phoenix
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
324