Totentanz - Delitti d'amore - Il giorno del giudizio

Dylan Dog - Albo gigante n. 1

[albo]

Totentanz - Delitti d'amore - Il giorno del giudizio


Totentanz - Delitti d'amore - Il giorno del giudizio è l'albo con cui esordisce, con risultati estremamente positivi, la collana Dylan Dog Albo Gigante, serie di volumi fuori collana dedicati all'Indagatore dell'incubo, pubblicati con cadenza mensile e caratterizzati dall'appagante formato di 21x29,5 cm e da una foliazione di 220 pagine. Il volume è brossurato ed è pubblicato nel gennaio 1993 al costo di 7000 lire.

Trattandosi del volume inaugurale di una nuova collana l'albo presenta una breve prefazione firmata da Sergio Bonelli che introduce la nuova iniziativa, facendo un parallelo con la precedente serie degli Albi Speciali di Tex dall'omonimo formato, sempre pubblicati dall'editore Bonelli.

Si passa poi immediatamente alle storie dando il via al volume in grande stile con la ballata macabra Totentanz (a cui è dedicata la suggestiva copertina disegnata da Stano) scritta da Tiziano Sclavi per i disegni di Giampiero Casertano. La coppia di autori dà vita ad una raffinata "antologia di Spoon River" di morti violente e feroci, surreali o grottesche o tristi e poetiche. 

Il volume prosegue con due altre storie, sempre sceneggiate da Sclavi. Prima troviamo un breve entr'acte, l'episodio Delitti d'amore (di sole 13 tavole) disegnato da Brindisi in cui Dylan dovrà fermare un pericoloso serial killer di donne.

La seconda avventura lunga del volume è Il giorno del giudizio, vede ai pennelli Ugolino Cossu e racconta una storia surreale e visionaria in cui può accadere di tutto, che un mastodontico angelo sia abbattuto erroneamente dal "fuoco amico" americano nell'infuocato deserto del Kuwait o che i morti escano dalle tombe per partecipare all'imminente giorno del giudizio.

L'ottimo volume riesce perfettamente nel suo intento di far gustare al meglio i disegni degli straordinari disegnatori di Dylan Dog ed è un vero piacere poter finalmente apprezzare nello splendore del grande formato i tanti dettagli di cui sono ricche le tavole illustrate dagli artisti di Dylan Dog. L'estrema validità delle storie anche dal punto di vista narrativo rende l'albo un primo numero imperdibile ed un ottimo punto di partenza per la collana Dylan Dog Albo Gigante

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1TotentanzDylan DogSclavi, Sclavi, Marcheselli, Casertanob/nepisodio94 pagine
2Delitti d'amoreDylan DogBrindisi, Sclavib/nepisodio13 pagine
3Il giorno del giudizioDylan DogSclavi, Cossub/nepisodio94 pagine

(19/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Totentanz - Delitti d'amore - Il giorno del giudizio
data pubblicazione:
01-1993
collana:
pagine:
220