Il gioco 1 e 2

Il gioco 1 e 2 (Manara - Le opere n. 10 - 14 dicembre 2006)

[albo]

Il gioco 1 e 2


Con il decimo volume dell'iniziativa, la pregevole collana Manara - Le opere pubblica quello che è probabilmente il fumetto più famoso di Milo Manara, quel Il gioco che ha rilanciato la sua bravura e le sue inconfondibili donnine in ogni angolo del globo.

L'albo si intitola Il gioco 1 e 2 ed è quindi evidente come il volume contenga i primi due episodi (Il gioco e Il gioco 2) dei quattro complessivamente realizzati di questa torrida serie pubblicata tra il 1982 ed il 2001.
L'erotismo è ormai la cifra stilistica di quello che viene comunemente definito maestro dell'eros italiano e che nelle due lunghe avventure pubblicate sul volume, rispettivamente di 48 e di 60 tavole, si concentrerà sulle grazie della bella protagonista, Claudia Cristiani, i cui appetitti sessuali sono scatenati da un misterioso marchingegno, una scatoletta con una manopola, capace di abbattere completamente i freni inibitori di Claudia rendendola protagonista di eccessi di ogni tipo.

Il segno di Manara è ormai praticamente impeccabile nel delineare le curve di donnine dall'aspetto perfetto e le storie sono estremamente erotiche e voyeuristiche con sconfinamenti, specialmente nel caso del secondo episodio, in situazioni esplicitamente hard.

Va tuttavia segnalato che in questa versione (ma in realtà in quasi tutte le edizioni) sono assenti tre tavole del primo episodio (assenza concordata da editore ed autore e correttamente segnalata dai curatori) al centro di alcune polemiche per via di un 'approccio' tra la protagonista ed un bambino su di una spiaggia. Le tre tavole sono rimpiazzate da altrettante illustrazioni a pagina intera di Manara.

Il volume è come al solito estremamente curato e ricco di redazionali di approfondimento che spaziano dal fumetto Il gioco ad articoli di vario genere relativi al periodo di pubblicazione della storia. Come sempre gli articoli sono accompagnati da numerose illustrazioni di Manara e da brevi biografie di personaggi in un modo o nell'altro collegati alle vicende.
Gli episodi sono proposti nell'originale versione in bianco e nero.

In coda al volume è inoltre presente una piacevole galleria di illustrazioni a colori (Portfolio n. 7 - Il gioco 1 e 2) corrispondente al portfolio Il gioco, pubblicato nel 2006 da Edizioni Di.

Manara - Le opere n. 10 - Il gioco 1 e 2 è un volume cartonato con sovracoperta, di 152 pagine, distribuito in edicola dal 14 dicembre 2006 in abbinamento alla vendita del quotidiano economico IlSole24Ore al costo di 9,90 €. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il giocogiocoManarab/nepisodio 148 pagine
2Il gioco 2giocoManarab/nepisodio 260 pagine

(12/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il gioco 1 e 2
data pubblicazione:
2006
editore:
collana:
Manara - Le opere, anno 1, n. 10
pagine:
152