Dietro il sipario - Lo sguardo di satana - Sinfonia mortale

Dietro il sipario - Lo sguardo di satana - Sinfonia mortale - Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 33

[albo]

Dietro il sipario - Lo sguardo di satana - Sinfonia mortale


Giovedì 3 ottobre 2013 è l'appuntamento n. 33 con la collana Dylan Dog - Collezione storica a colori con l'albo Dietro il sipario - Lo sguardo di satana - Sinfonia mortale. Si tratta degli episodi 97-99 di Dylan Dog pubblicati originariamente nel periodo ottobre-dicembre 1994. L'albo ospita 2 nuovi sceneggiatori che allentano un po' la massiccia presenza di storie firmate da Chiaverotti.

Con Dietro il sipario esordisce come sceneggiatore del fumetto Dylan Dog con ottimi risultati il virtuoso disegnatore Carlo Ambrosini (in realtà già autore del soggetto del poetico episodio Margherite, per la sceneggiatura di Sclavi, sul secondo Albo gigante di Dylan Dog). La vicenda si muove nell'affascinante mondo del teatro con un killer che confessa a Dylan Dog di non riuscire ad uccidere il grande commediografo Paul Ganz, pronto a tornare redivivo dopo ogni esecuzione. Ganz sembra nascondere inquietanti retroscena e scheletri nell'armadio ed ha un pessimo rapporto con le donne, che condivide in incognito con un misterioso fratello gemello. Un ottimo esordio, originale e d'atmosfera, per un Ambrosini nella doppia veste di sceneggiatore e disegnatore.

Il secondo episodio ospitato sull'albo vede ai testi il prolifico Chiaverotti per i disegni di un ispirato Dall'Agnol e si intitola Lo sguardo di satana. Chiaverotti propone una riuscita avventura in cui scatena il lato più visionario del mutevole Dall'Agnol. Il regista cinematografico horror Julius Gronberg utilizza per i suoi film soggetti a rischio (psicotici, alcolizzati, drogati) che inevitabilmente dopo pochi film fanno una brutta fine. La figlia dell'ultimo interprete dei suoi film va da Dylan Dog per denunciare il regista e cercare di salvare suo padre. All'episodio è dedicata la copertina dell'albo firmata da Brindisi.

Infine con l'episodio Sinfonia mortale abbiamo l'esordio non memorabile come sceneggiatore di Michelangelo La Neve (già apprezzato sceneggiatore di ESP) per i disegni di Cossu. Mentre una sequenza di morti inspiegabili e bizzarre scuote Londra, nello scantinato dell'appartamento di una delle vittime è portato alla luce un interminabile sotterraneo che rivela il laboratorio di un antico alchimista, ed al suo interno, tra le altre cose, un lp vecchio di secoli.

L'albo è venduto come sempre in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso dal 3 ottobre 2013 al prezzo di 7,90 euro. Il prossimo numero della Collezione storica a colori di Dylan Dog si segnala per la presenza dello storico episodio n. 100, La storia di Dylan Dog, episodio che segna anche il ritorno di Sclavi sulla serie per i disegni di Stano.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dietro il siparioDylan DogAmbrosinicoloreepisodio94 pagine
2Lo sguardo di satanaDylan DogChiaverotti, Dall'Agnolcoloreepisodio94 pagine
3Sinfonia mortaleDylan DogCossu, La Nevecoloreepisodio94 pagine

(03/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dietro il sipario - Lo sguardo di satana - Sinfonia mortale
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate