La donna che uccide il passato - I giorni dell'incubo - La sfida

La donna che uccide il passato - I giorni dell'incubo - La sfida - Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 32

[albo]

La donna che uccide il passato - I giorni dell'incubo - La sfida


L'albo La donna che uccide il passato - I giorni dell'incubo - La sfida vede l'ingresso di un nuovo sceneggiatore nel team di Dylan Dog, ovvero di Gianfranco Manfredi, poliedrico autore che diventerà piuttosto prolifico presso la Bonelli dando vita a propri personaggi, come Magico Vento, Volto Nascosto e Shangai Devil. Per il resto troviamo 2 nuovi episodi firmati dalla penna ormai veterana di Chiaverotti (destinato in futuro a ridurre il suo impegno su Dylan Dog per seguire il proprio personaggio Brendon). Gli episodi ospitati su quest'albo sono quelli pubblicati nella serie regolare di Dylan Dog sugli albi n. 94-96 del 1994.

Ne La donna che uccide il passato seguiamo i passi di una misteriosa donna incappucciata che uccide le vecchie fiamme di Dylan Dog, ovvero alcune delle ragazze che gli sono state al fianco nei precedenti episodi del fumetto. Tutto sembra essere legato al misterioso ritratto di Hannah ed alla triste storia di questa giovane donna. I disegni dell'episodio, a cui è dedicata la copertina, sono di Brindisi. I testi sono di Chiaverotti.

Con I giorni dell'incubo abbiamo il bell'esordio di Gianfranco Manfredi per i disegni di Siniscalchi che ci mostra un Dylan intento ad indagare su una setta satanica. Colpito agli occhi dall'incenso utilizzato in un rito dalla misteriosa setta, Dylan inizia ad accusare una incredibile patologia che gli fa vedere le cose come se fossero vecchie di giorni, poi di mesi ed ancora di anni. Così i giovani gli sembreranno prima adulti, poi vecchi infine vedrà solo schiere di scheletri in giro per Londra. Dovrà cercare una soluzione prima che il suo sguardo metta a fuoco solo macerie e desolazione.

Infine con l'episodio La sfida, disegnato da Montanari e Grassani per i testi di Chiaverotti, troviamo Dylan alle prese con un serial killer (ispirato dalle atmosfere del romanzo American Psyco) che si presenta alla porta dell'indagatore dell'incubo con una faccia alla Norman Bates ed un biglietto da visita, sfidandolo a fermarlo. Ovviamente il presuntuoso individuo sarà piuttosto in gamba e riuscirà a mettere in difficoltà Dylan Dog compiendo indisturbato una sequenza di feroci crimini.

Il costo di questo 32mo albo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, venduto in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso dal 26 settembre 2013, è di 7,90 euro. Gli episodi del fumetto sono proposti a colori ed il volume è arricchito dai classici ed interessanti redazionali di approfondimento.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La donna che uccide il passatoDylan DogBrindisi, Chiaverotticoloreepisodio94 pagine
2I giorni dell'incuboDylan DogSiniscalchi, Manfredicoloreepisodio94 pagine
3La sfidaDylan DogChiaverotti, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine

(26/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La donna che uccide il passato - I giorni dell'incubo - La sfida
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate

corto_maltese_panini_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Corto Maltese
hammer_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Hammer