Diario italiano - Trieste Bologna

Diario Italiano - Trieste Bologna - Ultimo albo di Graphic Journalism

[albo]

Diario italiano - Trieste Bologna


Chiude in bellezza la collana a fumetti Graphic Journalism del Corriere della Sera il 31 agosto 2013 con il grandissimo artista francese David B. ed il suo Diario Italiano - Trieste Bologna.

Un po' distante dalla formula del reportage a fumetti che è il filo conduttore della collana, questo Diario Italiano di David B. è il diario/resoconto di un soggiorno italiano nel 2005 dell'autore derivante dalla collaborazione con l'associazione culturale bolognese Hamelin dedita alla promozione della cultura per bambini e ragazzi. Le vicende si svolgono tra Trieste e Venezia, Parma e Bologna ma si chiudono nella francese Montreuil. La storia è costruita in forma di diaro (con indicazione anche delle date nei diversi capitoli) e non ha quindi una struttura lineare ed una forma narrativa coerente, proseguendo per suggestioni e labirintici intrighi.

L'autore de Il grande male e degli onirici incubi di Complotti notturni, nonché della tenera fiaba del Re Rosa, non può non sfoderare anche in quest'occasione uno spirito visionario che è visibile già nelle scene e negli scorci realistici, grazie al suo stile personale e coinvolgente, ma esplode negli elementi onirici e surreali che anche in questo volume non possono mancare. L'albo alterna bianco e nero, mezzetinte e colori.

Si tratta del primo volume del Diario Italiano, intitolato Trieste Bologna, per ora l'unico realizzato dall'autore ed in origine edito nel nostro paese nel 2010 da Coconino Press. Non è escluso che in futuro possano esserci ulteriori capitoli dedicati all'Italia da parte del rinomato artista francese.

La prefazione al volume è ancora una volta firmata da Paolo Interdonato, che traccia un profilo di David B. e dell'editiore francese indipendente L'Association. Il costo dell'albo è di 7,90 euro + il prezzo del quotidiano.

Purtroppo con Diario Italiano si conclude la bella avventura della collana Graphic Journalism ma ci auguriamo che ci sarà ancora spazio, nelle iniziative da edicola, per il fumetto d'autore colto, impegnato e indipendente, alternativo ai grandi nomi ed alle note leggende del mondo dei comics.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Diario Italiano 1 - Trieste BolognaDavid B.b/n e coloreracconto completo150 pagine

(31/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Diario italiano - Trieste Bologna
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 20
formato:
17 x 24 cm
pagine:
172