Zio Paperone e la fattucchiera e altre storie

Zio Paperone e la fattucchiera - La grande dinastia dei paperi n. 24

[albo]

Zio Paperone e la fattucchiera e altre storie


Zio Paperone e la fattucchiera e altre storie è il volume n. 24 dell'ottima collana La grande dinastia dei paperi, distribuita nelle edicole in abbinamento al Corriere della Sera e volta a ristampare il corpus integrale delle opere di Carl Barks dedicate all'universo di Paperino ed amici.

L'albo, dedicato al periodo 1961-1962, si segnala innanzi tutto per la storia che dà il titolo al volume, Zio Paperone e la fattucchiera, episodio che costituisce la prima apparizione del pittoresco personaggio della strega Amelia. Sempre sull'albo è presente anche la seconda apparizione del personaggio, avvenuta nell'avventura Zio Paperone e il giorno di San Valentino. Una fantomatica strega è anche al centro dell'episodio Paperino e la strega a reazione, che in realtà ci mostra un Paperino mascherato a cavallo di una scopa per Halloween.

Sull'albo sono poi presenti numerose storie di varia lunghezza dedicate a personaggi classici come Paperino e Zio Paperone ma anche allo stravagante inventore Archimede Pitagorico. Si alternano storie umoristiche ed altre di stampo avventuroso, quasi sempre dalla lunghezza di 10 o meno tavole, se si esclude la storia di punta dell'albo e quella conclusiva, Zio Paperone e la barca d'oro, ottimo esempio del filone di avventure che vedono Zio Paperone in giro per il mondo a caccia di tesori (preceduto da un articolo dedicato alle sfide nei fumetti Disney).

L'albo ospita in apertura di volume un articolo dedicato ad Amelia ed alle altre streghe Disney mentre in chiusura ci mostra un portfolio di copertine dedicate a Paperino ed alcuni bozzetti dedicati alle streghe Amelia e Nocciola. La scheda del personaggio di questo volume è dedicata proprio a Nocciola, la simpatica strega che si sposta a cavallo della scopa volante Belzebù. Come di consueto tutte le storie sono precedute da brevi approfondimenti comprensivi delle informazioni di pubblicazione sulle singole storie.

L'albo Zio Paperone e la fattucchiera, dal consueto formato brossurato con alette, è stato distribuito nelle edicole il 7 luglio 2008 al prezzo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(13/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zio Paperone e la fattucchiera e altre storie
data pubblicazione:
2008
collana:
pagine:
196

Schede consigliate