Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia

Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia - Graphic Journalism n. 16

[albo]

Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia


Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia è il sedicesimo volume della collana Graphic Journalism, albo edito in abbinamento al Corriere della Sera il 3 agosto 2013.

Il volume ospita una recente opera a fumetti di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella che intende ripercorrere la carriera giornalistica di Maria Grazia Cutuli, inviata del Corriere della Sera che ha perso la vita nel novembre 2001 in un attentato a pochi chilometri da Kabul.

Dove la terra brucia è un racconto realizzato con evidente passione e con l'approfondita documentazione che caratterizza solitamente queste opere, si tratta pertanto di una biografia più che di un "reportage a fumetti" ed ha senz'altro ogni ragione per essere inserita in questa collana dedicata al giornalismo a fumetti. Il fumetto segue le vicende di Maria Grazia Cutuli nel corso della sua attività di giornalista tra gli anni '80 ed il 2001, raccontando il suo impegno in varie zone calde del pianeta, dalla Cambogia all'Africa all'Afghanistan, non trascurando ovviamente l'aspetto umano della giornalista, trattato con realismo senza cadare nell'agiografia.

I due autori sono giovani che si avvicinano al mondo del fumetto, Giuseppe Galeani è un insegnante di lettere mentre Paola Cannatella è un'autodidatta nel campo dei comics, è quindi evidente come l'opera dimostri alcuni tratti ancora acerbi, pur riuscendo a coinvolgere per la sincerità e l'impegno. Dove la terra brucia aiuta a far conoscere i lati nascosti del mestiere di giornalista ed alcune crudeli facce di paesi lontani in guerra. L'espressione Dove la terra brucia deriva da un ricordo di Carlo Verdelli: "Maria Grazia era nata per andare a raccontare dove la terra brucia. E lì è rimasta".

L'albo è un brossurato di 160 pagine che alterna stampa in sfumature di grigio ed in virature ocra. Il costo dell'albo è di 7,90 euro più il prezzo del quotidiano.

E' presente una prefazione realizzata appositamente per quest'albo da Matteo Stefanelli e varie prefazioni e postfazioni facenti parte dell'edizione originale firmate da Barbara Stefanelli, Giuseppe Galeani e Donata Cutuli. Sono poi presenti una biografia ed una bibliografia dedicate a Maria Grazia Cutuli.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Maria Grazia Cutuli - Dove la terra bruciaGaleani, Cannatellabicromiaracconto completo122 pagine

(03/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 16
pagine:
160