Corsa per l'Oklahoma

Corsa per l'Oklahoma, primo numero della collana Lucky Luke con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Corsa per l'Oklahoma


Corsa per l'Oklahoma è il primo albo della collana Lucky Luke, una bella iniziativa de La Gazzetta dello Sport che con questa pubblicazione intende portare in Italia tutti gli episodi del fumetto Lucky Luke, creato oltre cinquant'anni fa da Morris.

La collana riprende il formato di successo della precedente iniziativa dedicata ai fumetti del quotidiano sportivo (Le storie di Michel Vaillant, tuttora in corso di pubblicazione) ovvero si presenta con un albo di discrete dimensioni, 19x27 cm, stampato a colori, un formato che rende giustizia ai bei disegni di Morris.

L'albo ha una foliazione di 100 pagine, necessaria per consentire la pubblicazione di due storie del personaggio. Le storie selezionate per questo primo numero sono quella che dà il titolo all'albo, Corsa per l'Oklahoma, nella quale il pistolero più veloce della propria ombra farà in qualche modo da arbitro in una emozionante sfida alla conquista dei nuovi territori del west (aperti alla colonizzazione in seguito all'acquisto dagli originari proprietari, i nativi indiani), e Il giudice, nel quale il protagonista dovrà vedersela con un rappresentante della legge molto particolare, Roy Bean, ispirato ad una figura realmente esistita nel vecchio far-west.

Si tratta di due delle prime storie del personaggio, realizzate sul finire degli anni Cinquanta, quando già era iniziata la collaborazione di Morris con Goscinny; entrambi gli episodi, di 44 tavole ognuno, sono infatti sceneggiati da Goscinny e disegnati da Morris.

Come redazionali sono presenti un'introduzione al volume di Andrea Rivi ed un articolo di Morris dedicato al vero Roy Bean, personaggio preso come spunto per la figura del giudice dell'omonimo episodio del fumetto.

Sull'albo sono indicati gli estremi della prima pubblicazione in volume degli episodi accompagnati dalla riproduzione delle copertine dei relativi albi francesi.

Sulla costina dell'albo, a differenza che nel titolo, sono riportati i titoli di entrambi gli episodi presenti sul volume.

Lucky Luke n. 1 - Corsa per l'Oklahoma è stato distribuito nelle edicole a partire da martedì 23 luglio 2013 al prezzo lancio di 1 euro (più il prezzo del quotidiano). La pubblicazione ha cadenza settimanale e l'appuntamento con il secondo albo è per il 30 luglio con l'albo I cugini Dalton, acquistabile al prezzo di 3,99 euro. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La corsa all'OklahomaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine
2Il giudiceLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine

(25/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corsa per l'Oklahoma
data pubblicazione:
2013
collana:
Lucky Luke, anno 1, n. 1
pagine:
100