Il Canemucco

Il Canemucco n. 1 - Primo albo della rivista dedicata a Makkox

[albo]

Il Canemucco


Il primo numero de Il Canemucco (sottotitolo "The PaperShow"), periodico mensile dalla vita effimera dedicato alla poliedrica arte di Makkox, edito da Coniglio Editore per le fumetterie e le edicole, vede la luce nel maggio 2010.

Si tratta di un curato albo dal formato molto personale, un brossurato con costina per garantire una buona conservazione in libreria, formato pocket di 14,5x21,5 cm, stampato a colori su carta di pregevole qualità con le tavole del fumetto che arrivano sino ai bordi delle pagine, senza lasciare margini bianchi (almeno per le storie di Makkox). Una foliazione di 100 pagine al prezzo di 4,50 euro.

Questo primo albo, come sarà per i successivi, ha come contenuto principale una storia lunga firmata da Makkox a cui si affiancano alcune storie brevi di altri artisti e brevi articoli o racconti di vari scrittori, principalmente provenienti dal web e corredati da illustrazioni di Makkox o altri disegnatori. In seconda di copertina, il papero alter ego di Makkox, dà il benvenuto ai lettori in una bella illustrazione che invita a commenti e critiche.

I fumetti di Makkox pubblicati sulla rivista hanno come protagonista il violento don Mimì, sgherro del boss Tony Capatonda, di cui facciamo la conoscenza nella storia presentata su quest'albo, intitolata La vasca. In quest'episodio Don Mimì dovrà muoversi in un intrico di delinquenza e politica con intrallazzi ecclesiastici e storie d'amore decisamente insolite, ovviamente il tutto condito con la dose di amara ironia che caratterizza il lavoro dell'autore. Il personaggio tornerà nei successivi albi della rivista facendoci conoscere una parte del suo passato, oltre al suo violento presente. In bibliografia indichiamo il fumetto con il titolo de I pescicani, in qualche occasione ipotizzato dallo stesso Makkox, anche per una potenziale versione cinematografica.

Gli altri fumetti presenti sull'albo sono Pagare un funerale della veterana Laura Scarpa, incentrato sulla triste incombenza di un funerale sull'acqua a Venezia, e Con l'anonimo dell'ormai famosissimo Zerocalcare, che descrive le inquietudini legate alle ricezione di una telefonata da un numero anonimo.

Sono inoltre presenti, come accennato, una selezione di brevi racconti di varia natura con l'indicazione dei siti o blog di riferimento associati agli autori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La vascapescicaniMakkoxcoloreepisodio 172 pagine
2Pagare un funeraleScarpacoloreracconto completo4 pagine
3Con l'anonimoZerocalcareb/nepisodio4 pagine

(08/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Canemucco
data pubblicazione:
2010
editore:
rivista:
Canemucco, anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate