Le dodici fatiche

Le dodici fatiche - Zagor Collezione storica a colori n. 72

[albo]

Le dodici fatiche


Come preannunciato ed atteso dai tanti fan, la collana Zagor - Collezione storica a colori, che dal febbraio 2012 occupa regolarmente il suo posto nelle edicole ogni giovedì in abbinamento a Repubblica e L'Espresso, prosegue la marcia ben oltre il numero 71, albo con cui si concludevano le avventure dello "spirito con la scure" sceneggiate da Guido Nolitta, per procedere ad oltranza sino a quando il successo dell'iniziativa proseguirà, ovvero verosimilmente sino agli albi pubblicati ai giorni nostri (come è stato con Tex). Ed ecco allora Le dodici fatiche, 72mo volume della collana, nelle edicole il 27 giugno 2013.

Sull'albo precedente, vista l'intenzione di proseguire la collana oltre l'ultima avventura firmata da Nolitta/Bonelli, è stato ospitato l'inizio del nuovo episodio Sfida al campione (la prima parte presente su quest'albo è intitolata Knock Out), pubblicato originariamente nell'ottobre 1980 sugli albi 183 e 184 di Zagor (intitolati Sfida al campione e La partita è chiusa), che vede ai testi Giorgio Pezzin ed ai disegni Francesco Gamba. L'avventura si conclude su quest'albo con Zagor impegnato a sfidare a pugni il gigantesco Rocky Thorpe, il bisonte del Missouri, per aiutare economicamente gli amici del teatro ambulante The Sullivan.

Inizia poi sull'albo il nuovo episodio, che vede l'esordio sul personaggio del giovane Tiziano Sclavi, che inizia la sua duratura e proficua collaborazione con l'editore Bonelli. La storia si intitola Strane scomparse (conosciuta anche col titolo La montagna degli Dei dal titolo di uno degli albi che la conteneva, il 185mo di Zagor, da cui è tratta anche la bella copertina di questo volume disegnata da Ferri). Ai disegni della storia troviamo Franco Donatelli. In questa avventura, destinata a concludersi sull'albo successivo, Zagor se la dovrà vedere col folle Basileo, ex archeologo ormai impazzito impegnato a portare avanti assurdi esperimenti genetici con gli animali ed a ricreare, in un delirio mitologico, le dodici fatiche di Ercole a cui sottoporre spiriti indomiti, tra cui ovviamente Zagor.

Per il resto il volume ospita i consueti redazionali, dedicati stavolta all'ultima storia di Zagor firmata da Nolitta ed agli alieni nella letteratura. Non manca la sezione Buoni & Cattivi.

L'albo è un brossurato con alette di 18x26 cm con una foliazione di 276 pagine a colori del costo di 6,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Sfida al campioneZagorPezzin, Gambacoloreparte 2130 pagine: dalla 27 alla 156
2Strane scomparseZagorSclavi, Donatellicoloreparte 1126 pagine: dalla 1 alla 126

(01/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le dodici fatiche
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
276

Schede consigliate

th_linus_599.jpg
albi
linus
dodici_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Dodici
billie_holiday_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Billie Holiday