Ultimo treno per l'Oregon

Ultimo treno per l'Oregon - Jonathan Cartland n. 1

[albo]

Ultimo treno per l'Oregon


Ultimo treno per l'Oregon è il primo albo della collana Jonathan Cartland edita da GP Publishing (l'albo fa parte della serie GP Maniac di cui costituisce il volume n. 30). L'albo è stato distribuito nelle edicole nel settembre 2012.

L'albo ha quindi, seguendo la politica editoriale di GP Publishing, il piacere di pubblicare in edizione economica in bianco e nero la bande dessinée francese Jonathan Cartland di Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont, bel fumetto di ambientazione western dall'atmosfera crepuscolare. Insolitamente però l'editore decide di pubblicare il fumetto a partire dal secondo episodio, Ultimo treno per l'Oregon (che in bibliografia indichiamo col titolo Ultima carovana per l'Oregon con cui è apparso in edizioni precedenti e che sembra più corretto), probabilmente perché si tratta dell'episodio con cui iniziano le peripezie del protagonista a causa dell'uccisione della moglie indiana, tralasciando completamente il primo episodio che si intitolava semplicemente Jonathan Cartland. E' poi presente il terzo episodio intitolato Il fantasma di Wah-Kee. Entrambi gli episodi sono scritti da Harlé e disegnati da Blanc-Dumont.

Il costo dell'albo è quello classico di 2,90 euro. L'appuntamento successivo è ad ottobre 2012 col secondo albo della collana dal titolo Il tesoro della donna-ragno.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ultima carovana per l'OregonJonathan CartlandBlanc-Dumont, Harléb/nepisodio 246 pagine
2Il fantasma di Wah-KeeJonathan CartlandBlanc-Dumont, Harléb/nepisodio 346 pagine

(04/08/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ultimo treno per l'Oregon
data pubblicazione:
2012
collana:
Jonathan Cartland, anno 1, n. 1
pagine:
100