Gennaio 1970 - Giugno 1970

Alan Ford - TNT Edition - Gennaio 1970 - Giugno 1970

[albo]

Gennaio 1970 - Giugno 1970


Dal 18 giugno 2013 è il secondo appuntamento in edicola con la collana Alan Ford - TNT Edition in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni (l'analogo volume distribuito nelle fumetterie sarà disponibile qualche giorno dopo). Il titolo dell'enorme albo, corrispondente ai mesi interessati dalla pubblicazione, è Gennaio 1970 - Giugno 1970, ospitando il volume i primi sei episodi del 1970 del fumetto Alan Ford.

Tutti gli episodi ospitati sul volume sono integralmente opera della coppia Max Bunker (testi) e Magnus (disegni). Il fumetto inizia a delineare in modo sempre più chiaro la sua fisionomia e la sua filosofia mentre i due autori comprendono con maggiore evidenza l'originalità e le potenzialità della loro creatura.

L'elenco delle storie presenti sull'albo ha inizio con il nono episodio del fumetto, datato gennaio 1970, ovvero Zoo Symphony, in cui diviene sempre più evidente la direzione surreale che il fumetto sta prendendo, in questo caso con in aggiunta un inedito messaggio animalista, e prosegue con Formule, episodio infarcito di satira politica contro l'ottusità di chi non è in grado di ragionare con la propria testa.

Ma è con l'episodio 11 che si ha una grande svolta, evidente dal titolo dell'episodio per i fan della serie, infatti parliamo dell'episodio Il Numero Uno, in cui esordisce lo straordinario vecchietto paralitico in carrozzella dalle infinite risorse conosciuto come "Sua Eccellenza il Numero Uno" che altri non è se non il capo del gruppo TNT, già pronto ad educare la sua truppa dando vita a mitologiche o storiche narrazioni vissute in prima persona, da personali e godibilissime riletture dell'Iliade ed Odissea ad altrettanto variopinte narrazioni che non risparmiano Alessandro Manzoni, il generale Custer (protagonista della storia narrata in questo episodio), Cristoforo Colombo ed innumerevoli altri protagonisti della storia e della letteratura.

Le vicende proseguono poi negli episodi successivi con la sempre più affiatata coppia Alan Ford - Bob Rock alle prese con un ricco antenato, con uno sport per "siuri" come il Golf e con il patinato mondo del cinema.

Ancora una volta siamo di fronte ad un volume di grande spessore artistico, oltre che prettamente fisico considerata la foliazione di 744 pagine, che ripercorre la storia di uno dei più noti, originali e longevi fumetti italiani. Le caratteristiche del volume sono quelle note della collana, formato 14x21 cm, albo in brossura, storie in bianco e nero e redazionali di approfondimento. Il costo del volume è di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Zoo SymphonyAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 9120 pagine
2FormuleAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 10120 pagine
3Il Numero UnoAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 11120 pagine
4La triste storia di un giovane riccoAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 12120 pagine
5GolfAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 13120 pagine
6Uno, due, tre, quattroAlan FordMagnus, Bunkerb/nepisodio 14120 pagine

(21/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gennaio 1970 - Giugno 1970
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
formato:
14,5 x 21 cm
pagine:
744

Schede consigliate