No Pasarán - Una storia di Max Fridman

No Pasarán - Una storia di Max Fridman - Graphic Journalism n. 9

[albo]

No Pasarán - Una storia di Max Fridman


Il nono appuntamento con la collana Graphic Journalism, in edicola il 15 giugno 2013 in abbinamento al Corriere della Sera, vede affacciarsi nella serie lo straordinario talento di Vittorio Giardino, artista italiano dall'inimitabile pennello, particolarmente a suo agio nel raccontare meticolose storie realistiche ambientate in periodi e contesti storici di grande rilievo.

Il volume, intitolato No Pasarán - Una storia di Max Fridman, ospita quindi l'integrale di No Pasarán, episodio del fumetto Max Fridman realizzato in tre parti da Giardino tra il 1999 ed il 2008. No Pasarán è un'opera di pregevole spessore sia pittorico che narrativo ambientata nel 1938 sul fronte spagnolo. Vediamo infatti l'ex agente dei servizi segreti francesi Max Fridman rimettersi in gioco abbandonando Ginevra (e la propria bambina) per dirigersi verso una Spagna in piena guerra civile, dopo aver ricevuto la visita dell'amica Ada Treves preoccupata per l'assenza di notizie da parte del marito, il maggiore Treves, che da mesi sembra scomparso nel nulla.

A malincuore Max decide di lanciarsi nella rischiosa avventura dirigendosi verso una Spagna dove è già stato in passato (anche con l'uomo di cui è alla ricerca) ed in cui ha un passato ancora vivo, doloroso e pericoloso ad attenderlo. L'opera è dedicata da Giardino agli eroi sconfitti ma mai arresi della guerra civile spagnola

Il fumetto è strutturato in tre parti, corrispondenti a tre distinti volumi pubblicati da Giardino nel corso degli anni (di recente raccolti in un unico volume):

- Desaparecido (2000)
- Río de sangre (2002)
- Sin ilusíon (2008)

Il volume presenta inoltre altri interessanti materiali extra, ovvero una bella galleria finale di bozzetti e studi, disegni ed illustrazioni realizzati da Giardino, una sezione "brevi cenni storici" relativa alle vicende narrate ed alla guerra civile spagnola così come una bibliografia sull'argomento. 

Due prefazioni al volume sono firmate da Matteo Stefanelli e Pépe Galvez mentre è presente anche una bella introduzione dello stesso Giardino. Il costo dell'albo è di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1No PasaránMax FridmanGiardinocoloreracconto completo162 pagine

(15/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
No Pasarán - Una storia di Max Fridman
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 9
pagine:
220