Black Orchid

Black Orchid - 1. Una cosa è certa (allegato a Corto Maltese n. 85 dell'ottobre 1990)

[albo]

Black Orchid


Attiva come al solito nell'individuare il meglio delle produzioni a fumetti a livello internazionale la rivista Corto Maltese non si smentisce e non si lascia sfuggire l'occasione di portare in Italia Black Orchid, graphic novel a tinte noir che vede ai testi uno degli autori più ambiziosi della DC Comics, Neil Gaiman, ed ai disegni (o meglio alle splendide illustrazioni) l'astro nascente Dave McKean (i due avevano già lavorato insieme nel folgorante Casi violenti che segnava l'esordio del disegnatore e continueranno a collaborare anche in futuro come nella realizzazione del lucido e toccante Apocalisse personale). 

Il fumetto è del 1988 ed approda in Italia proprio su questo albetto, allegato a Corto Maltese n. 85 dell'ottobre 1990.

Il volume ospita la prima delle tre parti che compongono questa miniserie, intitolata Una cosa è certa. Tutte e tre le parti sono state pubblicate da Corto Maltese ma soltanto questa in formato brossurato (le altre due sono state pubblicate, nel classico formato di inserto staccabile spillato utilizzato dalla rivista, su Corto Maltese n. 88 del gennaio 1991 e su Corto Maltese n. 89 del febbraio 1991).

La storia riprende un vecchio personaggio della DC Comics, una supereroina non troppo famosa creata nel 1973, Black Orchid, rendendola protagonista di una graphic novel dal gusto adulto, ben lontana da quelli che sono i canoni classici delle storie di supereroi.

Con Black Orchid 1 - Una cosa è certa siamo di fronte ad un volume di medie dimensioni (17 x 26 cm), di 52 pagine, con rilegatura brossurata e stampato a colori. 

L'albo non presenta alcun redazionale e si limita a contenere le 46 tavole del fumetto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Black OrchidMcKean, Gaimancoloreparte 146 pagine: dalla 1 alla 46

(04/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Black Orchid
data pubblicazione:
1990
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 8, n. 85
pagine:
52