Ogni maledetto lunedì su due

Ogni maledetto lunedì su due - Zerocalcare dal blog al volume Bao Publishing

[albo]

Ogni maledetto lunedì su due


Dal 3 maggio 2013 approda nelle librerie Ogni maledetto lunedì su due, terzo atteso volume a fumetti firmato da Zerocalcare ed immediato nuovo (ormai prevedibile) successo per l'autore, che tocca rapidamente le vette delle classifiche di vendita. 

Dopo le due storie La profezia dell'armadillo e Un polpo alla gola, l'autore e l'editore Bao Publishing decidono di pubblicare un'antologia dei lavori web di Zerocalcare, ovvero la quasi totalità dei brevi racconti a fumetti pubblicati sul blog www.zerocalcare.it, inizialmente ogni settimana (di lunedì), poi ogni due settimane o più saltuariamente (da cui il tiolo del volume).

L'albo pubblica quindi tutte (o quasi) le storie apparse sul blog tra il 21 novembre 2011 ed il 18 febbraio 2013. Restano escluse le pubblicazioni successive al 18 febbraio e i due primi post del blog, del 21 e 29 novembre 2011, corrispondenti a storie pubblicate altrove e probabilmente omesse per questo (Con l'anonimo, pubblicata sul primo numero della rivista Il canemucco, e Il mammuth, pubblicata sul volume La profezia dell'armadillo). Resta infine esclusa la storia Scelte, del maggio 2012, probabilmente perché mai completata.

Per il resto l'albo ospita la corposa produzione web di Zerocalcare nell'originale bianco e nero, seguendo l'ordine cronologico di pubblicazione web ad esclusione del solo episodio La fascia oraria delle Bermude, presentato prima della corretta posizione cronologica probabilmente per poter utilizzare il personaggio di Margaret Thatcher negli intermezzi che collegano le storie.

Infatti Ogni maledetto lunedì su due non ospita in realtà solo le storie apparse sul web ma propone anche una quarantina di pagine inedite realizzate da Zerocalcare appositamente per il volume, pagine che costituiscono prologo, epilogo e numerosi intermezzi che fanno da collante tra le storie, fornendo una metaforica immersione nelle angosce esistenziali del protagonista. Queste pagine, che raffigurano un ipotetico naufragio in stile Titanic di Zerocalcare col suo armadillo nel mare della vita (e che rimandano alla copertina del volume) sono realizzate a colori (per i bei colori di Sara Basilotta). L'albo ospita anche un altro episodio non facente parte delle storie apparse sul blog, ovvero A.F.A.B., storia realizzata dall'autore in occasione del decennale degli avvenimenti del G8 di Genova (2001-2011), unica altra storia proposta a colori sul volume.

Per il resto il volume è quindi un concentrato dell'umorismo simpatico e intelligente che ha fatto il successo dell'autore, brevi vicende autobiografiche di un single trentenne romano alle prese con le ordinarie grandi e piccole incombenze del vivere, dai panni da stendere alla ricerca del lavoro, dalla passione per computer, videogiochi e serie televisive alle ripetizioni al ragazzino tredicenne per guadagnare qualche soldo, dai conflitti generazionali con gli adulti a quelli con i ragazzi più giovani, dai ricordi d'infanzia alla paura di crescere. I numerosi amici e comprimari che popolano le storie assumeranno di volta in volta, per salvaguardarne la privacy, i volti dei personaggi della variegata cultura pop del protagonista, personaggi di classici del cinema, dei manga, dei videogiochi di culto per un trentenne. Non può mancare l'amico armadillo a fornire i suoi preziosi consigli al protagonista, spesso indirizzati a ridurre al minimo lavoro e sensi di colpa.

Si comincia quindi con Inverno 1, storia del 9 dicembre 2011 incentrata sull'impossibilità di stendere i panni sul terrazzo nelle giornate d'inverno, e si conclude con I vecchi che usano il pc del 18 febbraio 2013, storia che vede Zerocalcare impegnato a fornire assistenza telefonica per il pc alla madre, passando per classici come Le pile stilo, ovvero come ingegnarsi nei modi più assurdi pur di non andare a comprare le pile per il telecomando (su consiglio dell'ignavo armadillo).  

Non sono presenti prefazioni o articoli introduttivi, solo una breve biografia dell'autore sull'aletta in terza di copertina. E' presente, come di consueto per gli albi Bao Publishing, una versione del logo dell'editore disegnata dall'autore di turno. Il costo del volume, un rifinito brossurato con alette del formato di 17x24 cm con una foliazione di 220 pagine a colori e in bianco e nero, è di 16 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(19/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ogni maledetto lunedì su due
data pubblicazione:
2013
editore:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
220

Schede consigliate