Fort Navajo - Tuoni all'Ovest

Fort Navajo - Tuoni all'Ovest (Blueberry n. 1 - Aprile 2013 - Editoriale Aurea)

[albo]

Fort Navajo - Tuoni all'Ovest


Annunciata da tempo ed inevitabilmente attesa dagli appassionati arriva infine in edicola, nell'aprile 2013, la ristampa economica delle avventure del tenente Blueberry ad opera dell'Editoriale Aurea.

Il fumetto western di culto di Jean-Michel Charlier e Jean Giraud (ovvero Moebius) si presenta così col primo albo della collana, dal titolo Fort Navajo - Tuoni all'Ovest, contenente i primi 2 episodi del fumetto realizzati dalla coppia di artisti francesi nella prima metà degli anni '60.
I titoli degli episodi sono, ovviamente, quelli che danno il titolo all'albo, quindi Fort Navajo corrispone al primo episodio e Tuoni all'Ovest al secondo. Faremo quindi la conoscenza con Mike S. Donovan (il vero nome di Blueberry) che s'inventerà il nome Blueberry per entrare nell'esercito nordista e dare un taglio netto al suo drammatico passato.
L'albo si presenta come una ghiottissima occasione di recuperare uno dei capolavori del fumetto western seppure, va precisato, in un formato ridotto rispetto all'originale (le grandi dimensioni dei cartonati francesi), appena più grande del classico formato bonelliano, ed in una versione in bianco e nero. Ovviemente anche il prezzo dell'albo è ben lungi dall'avvicinarsi ai prezzi dei cartonati che di solito ospitano fumetti di questo spessore.

L'albo ha il formato delle recenti collane Aurea dedicate alla bande dessinée francese (Bob Morane e XIII) ovvero edizione brossurata, formato di 16,5 x 23,5 cm per una foliazione di 100 pagine in bianco e nero. Anche in questo caso non è presente alcun approfondimento o articolo introduttivo sul fumetto o sulla collana, che dovrebbe essere in ogni caso interessata a pubblicare gli albi in ordine cronologico di realizzazione, proponendo così un'edizione economica, integrale e cronologica. Gli episodi sono preceduti dalle illustrazioni di copertina originali della serie, sempre in bianco e nero.

Il costo dell'albo è di 3 euro mentre la periodicità è mensile, quindi l'appuntamento col secondo volume della serie è per il 24 maggio con l'albo L'aquila solitaria - Il cavaliere perduto, contenente gli episodi n. 3 e 4 della serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fort NavajoBlueberryCharlier, Giraudb/nepisodio 146 pagine
2Tuoni all'OvestBlueberryCharlier, Giraudb/nepisodio 246 pagine

(13/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fort Navajo - Tuoni all'Ovest
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Blueberry, anno 1, n. 1
pagine:
100