Il sogno della tigre - Una voce dal nulla - Il signore del silenzio

Il sogno della tigre - Una voce dal nulla - Il signore del silenzio

[albo]

Il sogno della tigre - Una voce dal nulla - Il signore del silenzio


Continua la latitanza di Tiziano Sclavi dalla sceneggiatura degli episodi di Dylan Dog ospitati sugli ultimi albi della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, ma solo come preludio alla sequenza di capolavori che saranno inanellati a partire dal volume successivo.

Il sogno della tigre - Una voce dal nulla - Il signore del silenzio è il tredicesimo volume della collana ed ospita gli episodi del fumetto originariamente pubblicati sugli albi dal n. 37 al n. 39 della serie regolare di Dylan Dog, in edicola da ottobre a dicembre 1989.

Il sogno della tigre vede ai testi Luigi Mignacco per i disegni di Luigi Piccatto ed è incentrato sulle bande giovanili di teppisti che impazzano per Londra (un po' Arancia meccanica un po' Guerrieri della notte) e su una serie di omicidi che sembrano commessi da una tigre, preannunciati da una ragazza che li vive in sogno e crede di commetterli trasformandosi in tigre (in questo caso evidente riferimento è Il bacio della pantera).

Nel secondo episodio, sempre scritto da Mignacco stavolta per i disegni di Montanari & Grassani, dal titolo Una voce dal nulla, ci troviamo di fronte ad un intrigo giallo-sovrannaturale. Durante una battuta di caccia nella brughiera londinese un uomo viene assassinato. Nonostante ciò continua a contattare ed importunare i suoi ex-amici ed a farsi vivo con la sua vedova, che chiederà l'intervento di Dylan Dog per svelare il mistero.

Infine nel terzo episodio, Il signore del silenzio, ultima ottima collaborazione dello sceneggiatore Ferrandino alla serie di Dylan Dog per i disegni di un ispirato Casertano, le vicende ruoteranno intorno alle grandi domande dell'esistenza ed al senso della vita. Una antica leggenda narra che il saggio Salomone chiese al filosofo Uskebasi di trovare il senso della vita. Il filosofo dopo 30 anni di meditazione riuscì a trovare delle risposte che fornì a Salomone in un corposo volume, ma chiunque leggesse il testo, non resistendo alle rivelazioni in esso presenti, si suicidava. Ora Uskebasi, il signore del silenzio, sembra essere tornato nella Londra contemporanea scatenando una serie di suicidi, e Dylan si troverà coinvolto nelle indagini. 

Il sogno della tigre - Una voce dal nulla - Il signore del silenzio approda nelle edicole il 16 maggio 2013 con una copertina di Bruno Brindisi dedicata all'ultimo episodio, che raffigura Uskebasi a cavallo della lepre con cui è stato cacciato da Re Salomone nella leggenda proposta dall'episodio. Il costo dell'albo è di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il sogno della tigreDylan DogMignacco, Piccattocoloreepisodio94 pagine
2Una voce dal nullaDylan DogMignacco, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
3Il signore del silenzioDylan DogCasertano, Ferrandinocoloreepisodio94 pagine

(15/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il sogno della tigre - Una voce dal nulla - Il signore del silenzio
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316

Schede consigliate

zanardi__ico.jpg
personaggi
Massimo Zanardi
th_lavoro_enciclopedia_strisce_vol_3.jpg
albi
Lavoro
credente_corben_3_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il credente