Valzer con Bashir

Valzer con Bashir (Graphic Journalism vol. 3 - 4 maggio 2013)

[albo]

Valzer con Bashir


Il terzo appuntamento con Graphic Journalism, la collana del Corriere della Sera dedicata al fumetto che racconta la realtà, approda in edicola il 4 maggio 2013 con la graphic novel Valzer con Bashir.

L'albo presenta, in un volume dal design curato, le drammatiche vicende della Guerra del Libano vista attraverso gli occhi di un giovane soldato israeliano. 
La storia si snoda attraverso i ricordi, diffici da riportare in superfice, di Ari Folman, soldato israeliano neanche ventenne che sembra aver rimosso quei momenti terribili dalla propria memoria, in particolare quelli più strettamente legati al massacro perpetrato dalle falangi libanesi ai danni dei palestinesi dei campi profughi di Sabra e Chatilla, eccidio di popolazione inerme (comprese donne e bambini) che vede in qualche modo coinvolto, anche se non direttamente, l'esercito israeliano che, come denuncia l'autore, non farà nulla per fermare il massacro.

Valzer con Bashir nasce nel 2008 come film, un pluripremiato lungometraggio d'animazione del regista israeliano Ari Folman, e solo in seguito, nel 2009, viene realizzato questo intenso adattamento a fumetti, opera dello stesso Ari Folman insieme all'illustratore israeliano David Polonsky. Il fumetto ha avuto ovviamente bisogno di un grande lavoro di rimaneggiamento per poter adattare immagini e testi alle potenzialità espressive della nona arte, un mezzo espressivo per alcuni versi molto distante dal mezzo cinematografico.

Questo albo della collana ha una foliazione inferiore rispetto ai precedenti volumi (148 pagine contro le oltre 350 degli altri).
Il fumetto è infatti composto da 117 tavole; lo spazio restante ospita un articolo introduttivo al volume, di Paolo Interdonato, che chiarisce in parte il contesto storico nel quale si sviluppano le vicende, ed un'intervista a David Polonsky, in coda al volume, incentrata sugli aspetti più tecnici della realizzazione della graphic novel e sulla difficoltà di trasporre in un'opera a fumetti un lavoro pensato e realizzato espressamente per il cinema.

Graphic Journalism vol. 3 - Valzer con Bashir è un volume dalla rilegatura brossurata, stampato a colori, realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Rizzoli Lizard e venduto in edicola al prezzo di 7,90 € (più il prezzo del quotidiano). 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Valzer con BashirFolman, Polonskycoloreracconto completo117 pagine

(04/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Valzer con Bashir
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 3
formato:
17 x 24 cm
pagine:
148

Schede consigliate

9-11_bd.jpg
fumetti
9/11
i_merli_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I merli