Persepolis

Persepolis - Primo albo della collana Graphic Journalism

[albo]

Persepolis


Persepolis di Marjane Satrapi, primo appuntamento con la collana Graphic Journalism, è distribuito nelle edicole il 20 aprile 2013.

Il volume è un abbastanza essenziale ma ben realizzato brossurato dal design elegante del formato di circa 17x24 cm di ben 364 pagine che ospita l'integrale di Persepolis, lo straordinario fumetto autobiografico dell'autrice iraniana Marjane Satrapi pubblicato in Francia a partire dal 2000 e diventato nel 2007 anche un film d'animazione.

Il fumetto racconta la vita e la crescita (non solo fisica) della giovane ragazzina Marjane dall'infanzia in Iran a cavallo della "rivoluzione islamica", con la caduta dello Scià e l'insediamento del nuovo regime integralista, all'adolescenza al successivo viaggio in Europa con la scoperta di un nuovo stile di vita, di una nuova libertà e di differenti contraddizioni, ed infine al ritorno, adulta ed emancipata, in patria. Queste 4 stagioni corrispondono ai 4 capitoli che compongono il volume, suddivisi a loro volta in brevi singoli episodi. Persepolis propone uno straordinario confronto tra culture con un linguaggio nuovo ed una sincerità e sensibilità disarmante e coinvolgente, facendoci entrare in prima persona, con poesia e inventiva, in un mondo ed una cultura differenti.

La prefazione al volume è firmata da Paolo Interdonato. L'albo è venduto al prezzo, decisamente ottimo, di 7,90 euro, in abbinamento al Corriere della Sera ed è realizzato in collaborazione con Rizzoli-Lizard.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1PersepolisSatrapib/nracconto completo338 pagine

(20/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Persepolis
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 1
pagine:
364

Schede consigliate