Il tunnel dell'orrore - L'isola misteriosa - I conigli rosa uccidono

Il tunnel dell'orrore - L'isola misteriosa - I conigli rosa uccidono - Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 8

[albo]

Il tunnel dell'orrore - L'isola misteriosa - I conigli rosa uccidono


L'ottavo appuntamento con la ristampa a colori del fumetto Dylan Dog si intitola Il tunnel dell'orrore - L'isola misteriosa - I conigli rosa uccidono. Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 8 è distribuito nelle edicole l'11 aprile 2013 in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso al costo di 7,90 euro.

Consueto formato, brossurato con alette di cm 18x26, episodi proposti in una inedita versione a colori, interessanti redazionali di approfondimento.

Gli episodi ospitati su quest'albo sono quelli pubblicati sulla collana regolare di Dylan Dog tra il luglio ed il settembre 1988 (numeri dal 22 al 24), ovvero quelli che danno il titolo al volume.

Si comincia con Il tunnel dell'orrore, testi di Sclavi e disegni di Montanari & Grassani. Un giovane fa una strage in un luna park e poi si nasconde con una ragazza in ostaggio nel tunnel dell'orrore, chiedendo di parlare solo con Dylan Dog. Qual è il motivo del folle gesto e cosa è il misterioso progetto X? Nell'episodio ritroviamo il professor Hicks, conosciuto nella storia Tra la vita e la morte, 14mo episodio di Dylan Dog.

Si prosegue con un fantastico ritorno ai pennelli di Ambrosini sempre per i testi di Sclavi nello splendido L'isola misteriosa, episodio il cui principale riferimento letterario è il romanzo L'isola del dottor Moreau di H.G. Wells, pur essendo innumerevoli (come sempre in Dylan) le citazioni e gli omaggi presenti. Il dottor Moreau invita Dylan sulla propria isola chiedendogli di ucciderlo. Dylan si trova così in un sinistro maniero da film horror anni '50 dove incontra dolenti animali antropomorfi frutto di orribili esperimenti genetici.

Ma il 1988 è anche l'anno di Chi ha incastrato Roger Rabbit? ed una versione un po' meno simpatica del popolare personaggio sembra essere la protagonista dei surreali omicidi de I conigli rosa uccidono, storico episodio scritto da Mignacco per i dialoghi di Sclavi e disegnato da Piccatto con la collaborazione di Cesare Valeri. Una serie di bizzarri omicidi suscita l'interesse di Scotland Yard e Dylan Dog, omicidi dalla strana dinamica, simile a quella dei cartoon: incudini, candelotti di dinamite, martelloni sono alcune delle stravaganti armi usate per i delitti. Tutto sembra ruotare intorno ai divertenti cartoni di Pink Rabbit e qualcuno giura di aver visto la sagoma del coniglio protagonista commettere gli omicidi. I disegni a 4 mani miscelano lo stile realistico di Dylan con quello umoristico da cartoon di Pink Rabbit.

Ancora una volta siamo di fronte a tre belle storie classiche di Dylan, assai diverse nello sviluppo e nello stile. La copertina dell'albo è chiaramente dedicata al terzo degli episodi proposti. Per l'albo della prossima settimana, il n. 9, l'imperdibile appuntamento è con Morgana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il tunnel dell'orroreDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
2L'isola misteriosaDylan DogSclavi, Ambrosinicoloreepisodio94 pagine
3I conigli rosa uccidonoDylan DogSclavi, Mignacco, Mignacco, Piccatto, Valericoloreepisodio94 pagine

(10/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il tunnel dell'orrore - L'isola misteriosa - I conigli rosa uccidono
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316