Il vampiro di Benares - L'origine del male

Il vampiro di Benares - L'origine del male inaugura la Serie Nera dell'Editoriale Cosmo

[albo]

Il vampiro di Benares - L'origine del male


Con Il vampiro di Benares - L'origine del male l'Editoriale Cosmo inaugura la sua quarta testata di fumetti, intitolata Serie Nera (o Cosmo Serie Nera), una collana che per caratteristiche ed intenzioni si presenta subito come una delle più interessanti iniziative editoriali da edicola del periodo.

La collana è destinata ad ospitare solo fumetti autoconclusivi e per questo può concentrare in un unico albo, come in questo caso, più tomi delle versioni originali. Il vampiro di Benares è infatti un fumetto realizzato in tre parti: Le belve della notte, L'origine del male e Cuore di tenebra, tutte e tre racchiuse nel volume.
Nonostante la collana preveda la pubblicazione anche di fumetti a colori, Il vampiro di Benares viene presentato in una, comunque valida, versione in bianco e nero.

Il fumetto, qui proposto per la prima volta in Italia, è realizzato interamente, sia nella sceneggiatura che nei disegni, da Georges Bess, fumettista francese che può vantare, tra le altre cose, una lunga collaborazione con Alejandro Jodorowsky (con opere come Juan Solo ed Il lama bianco).
Nella storia ospitata su questo primo numero della Serie Nera è facile ritrovare alcune delle suggestioni mistico-sovrannaturali tipiche dell'opera di Jodorowsky.

Ambientata in un'India viva, realistica e pulsante, la storia ha un impianto di genere di horror/soprannaturale che vede i vampiri, antiche maligne entità immaginate da Bess come dedite alla distruzione della razza umana, annidarsi a Benares, città sacra degli induisti. La ricerca di un amico scorparso porterà Mircea, il reporter protagonista della storia, a calarsi in un inferno nel quale non avrebbe mai osato credere.

Il vampiro di Benares ha una foliazione di ben 164 pagine (comprensive di copertina) mentre il formato è quello canonico bonelliano (16 x 21 cm). La qualità della stampa è buona e le riproduzioni rendono bene il tratto particolareggiato di Bess, nonostante le dimensioni dell'albo non siano quelle degli originali volumi francesi.

Il prezzo dell'albo è ovviamente superiore a quello delle altre testate dell'editore, 4,90 € (rispetto ai 2,90 € degli albi canonici), ma si tratta sicuramente di un ottimo prezzo per un volume che contiene il corrispettivo di tre cartonati francesi. 

La copertina del volume è realizzata dallo stesso Bess.

Cosmo Serie Nera n. 1 è stato pubblicato nel marzo 2013; la cadenza della serie è bimestrale quindi il prossimo appuntamento è previsto per maggio 2013, con un fumetto d'ambientazione medievale: Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo di Marazano e Font.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le belve della nottevampiro di BenaresBessb/nepisodio 146 pagine
2L'origine del malevampiro di BenaresBessb/nepisodio 246 pagine
3Cuore di tenebravampiro di BenaresBessb/nepisodio 354 pagine

(25/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il vampiro di Benares - L'origine del male
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
Cosmo - Serie Nera, anno 1, n. 1
pagine:
164

Schede consigliate

marcel_labrume_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Marcel Labrume
montagna_odino_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La montagna di Odino
diavolo_gioia_comanche_ico__.jpg
fumetti
Comanche