Black Hills - Vendetta mortale

Black Hills - Vendetta mortale - West - Fumetti di frontiera n. 2

[albo]

Black Hills - Vendetta mortale


Con l'albo Black Hills - Vendetta mortale, secondo numero della collana West - Fumetti di frontiera, pubblicato dal 13 marzo 2013, si conclude la serie dedicata al fumetto Black Hills iniziata con l'albo precedente dal titolo Black Hills - La danza degli spiriti e si lascia spazio nell'albo del mese prossimo ad una nuova serie a fumetti, I pionieri, sempre pubblicata per la collana West - Fumetti di frontiera, in un albo dal titolo L'indiano nero.

L'albo Vendetta mortale ospita quindi il terzo ed il quarto ed ultimo episodio del fumetto Black Hills, episodi dal titolo La grande ferita e Vendetta mortale, entrambi disegnati da Marc-Renier, il primo sceneggiato da Yves Swolfs e il secondo dallo stesso Marc-Renier. In questi episodi prosegue la presa di coscienza e l'impegno del fotografo francese Armand Lebon nei confronti dei vessati popoli dei pellerossa d'America perseguitati dall'invasore bianco. Ancora una volta il fumetto si rivela un riuscito affresco western, ben scritto e ben disegnato, popolato di interessanti personaggi e capace di descrivere ed approfondire con intelligenza la tematica western. I due episodi hanno la classica lunghezza di 46 tavole.

Decisamente convenzionale e poco allettante il titolo utilizzato dall'editore per l'albo e per il secondo episodio, intitolato in originale con un più apprezzabile One eye, con riferimento all'occhio di vetro di uno dei personaggi. La copertina dell'albo è realizzata appositamente per questa edizione da Alessandro Vitti.

Come sempre buona la qualità di realizzazione per un albo che propone nel ridotto formato bonelliano ed in bianco e nero un fumetto dei classici cartonati francesi a colori di grandi dimensioni. La foliazione è delle consuete 100 pagine ed il costo dell'albo è di 2,90 euro. Si tratta del sesto albo della Serie Gialla dell'Editoriale Cosmo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La grande feritaBlack HillsSwolfs, Marc-Renierb/nepisodio 346 pagine
2Occhio SoloBlack HillsMarc-Renierb/nepisodio 446 pagine

(16/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Black Hills - Vendetta mortale
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
pagine:
100

Schede consigliate