La Zona del Crepuscolo - Il ritorno del mostro - Alfa e Omega

La Zona del Crepuscolo - Il ritorno del mostro - Alfa e Omega - Dylan Dog Collezione Storica a colori n. 3

[albo]

La Zona del Crepuscolo - Il ritorno del mostro - Alfa e Omega


Con il suo terzo albo La collezione storica a colori di Dylan Dog ospita 3 nuovi splendidi episodi del fumetto ideato da Tiziano Scalvi. L'albo, distribuito nelle edicole dal 7 marzo 2013, come sempre in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso, si intitola La Zona del Crepuscolo - Il ritorno del mostro - Alfa e Omega.

Si comincia quindi con La Zona del Crepuscolo, capolavoro visionario disegnato da Montanari e Grassani in cui Dylan è assunto da Mabel Carpenter, una ragazza convinta che tutti gli abitanti della sua piccola città, Inverary, siano mostri o alieni. Spiazzante sin dalla prima vignetta ed echeggiante Il caso Valdemar di Edgar Allan Poe, con una esistenza in bilico tra non vita e non morte, il fumetto ha una sorta di seguito con l'episodio Ritorno al Crepuscolo, 57mo episodio della serie.

Si prosegue con Il ritorno del mostro, prima prova ai pennelli di Dylan Dog per Luigi Piccatto, disegnatore di punta della serie, e primo incontro di Dylan con gli amati freak che incroceranno spesso le sue avventure. Dylan avrà infatti a che fare con Damien, un ragazzo ritardato, il giovane garzone dello stalliere di una ricca famiglia che truciderà barbaramente ad eccezione della giovane figlia cieca. Sedici anni dopo la ragazza, ormai donna sposata con una figlia, assumerà Dylan per salvarla dal ragazzo, fuggito dal manicomio di Harlech in cui è rinchiuso. L'episodio sancirà anche l'incontro tra Dylan ed un altro amico freak ospite del manicomio, Lord Chester.

Infine, con Alfa e Omega, ritorno ai pennelli per Corrado Roi, i fumetti di Dylan si tingono di fantascienza, con evidenti echi di Blade Runner e 2001: Odissea nello spazio, ma con largo spazio alla visionarietà orrorifica e con il senso del sociale e lo so sguardo pietoso di Dylan che emergono dal poetico finale. Una ragazza si reca da Dylan per parlargli di un ufo caduto ad una breve distanza da Londra. Nel racconto ci deve essere qualcosa di vero perché la zona è stata transennata dai militari e Dylan decide di superare lo sbarramento per accedere all'area contaminata e scoprire i segreti che vi si nascondono.

Tutte le storie sono scritte da Tiziano Sclavi, come sempre dense di citazioni e rimandi, ricche di humor grottesco ed estro visionario. Le storie ripropongono gli episodi di Dylan Dog dal 7 al 9, pubblicati originariamente tra l'aprile ed il giugno 1987.

La splendida copertina di questo volume, realizzata da Bruno Brindisi, è dedicata all'episodio La Zona del Crepuscolo. Il formato è quello classico della serie, brossurato con alette, formato 18x26 cm, edizione a colori degli episodi e redazionali di approfondimento al prezzo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La Zona del CrepuscoloDylan DogSclavi, Montanari, Grassanicoloreepisodio 796 pagine
2Il ritorno del mostroDylan DogSclavi, Piccattocoloreepisodio 896 pagine
3Alfa e OmegaDylan DogSclavi, Roicoloreepisodio 996 pagine

(03/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La Zona del Crepuscolo - Il ritorno del mostro - Alfa e Omega
data pubblicazione:
2013
formato:
18 x 26 cm
pagine:
316

Schede consigliate

de_satyricon_madaudo.jpg
graphic novel ed episodi
De Satyricon
golem_battaglia_lotta_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il golem
alan_ford_ico.jpg
fumetti
Alan Ford