Trent

Il sergente Trent, un classico della bande dessinée francese di Rodolphe e Leo

[fumetto]

Trent


Galleria immagini
In sintesi

Un western ambientato tra i monti canadesi tutto azione e sparatorie è quello che ci si potrebbe aspettare gettando un rapido sguardo al classico della bande dessinée francese Trent, ma sarebbe un'impressione sbagliata. Il fumetto si presenta infatti asciutto ed intimista affidando trame semplici e riflessive a personaggi complessi ed affascinanti, facendo dell'elemeno umano il fulcro delle storie realizzate da due maestri del fumetto francese, Rodolphe ai testi e Leo (Luiz Eduardo de Oliveira) ai disegni.

Le avventure del sergente Trent, membro della regia guardia a cavallo canadese, scorrono lente tra i silenziosi ed affascinanti panorami delle selvagge regioni montuose canadesi dando il tempo al protagonista per riflettere sulla propria condizione, sulla solitudine cercata dopo la morte dell'amata moglie ed ora così difficile da sostenere, e sulla natura umana, specialmente quella che muove i poveracci ai quali è costretto a dare la caccia o scortare in prigione.

Trent è uno spirito libero che, pur nella sua imperturbabilità e nell'incrollabile fede verso la divisa che indossa, è perennemente assalito da dubbi e incertezze. Nel corso delle sue missioni incontrerà giovani assassini appassionati di poesia, leggendari bounty killer, misteriosi enigmi da risolvere e affascinanti fanciulle anarchiche ed incontrerà anche la dolce Agnès Saint-Yves della quale non tarderà ad innamorarsi per poi perderla e ritrovarla più volte nel corso della serie.

Gli autori hanno realizzato otto episodi del fumetto nel corso di una decina d'anni (dal 1991 al 2000), pubblicati in Francia in altrettanti volumi.

In Italia le avventure del sergente Trent sono state pubblicate in ordine sparso negli anni Novanta su diverse riviste, prevalentemente sulle testate L'Eternauta e Comic Art a metà degli anni Novanta. L'intera serie è stata riproposta, in bianco e nero, dalla collana Trent di RW Edizioni nel 2014 ed, a colori, dalla collana Trent della Gazzetta dello Sport nel 2015.

(14/11/2014)

Le storie di Trent
elenco completo
Gli albi di Trent
elenco completo
comments powered by Disqus