Napoleone: Beresina - La disfatta

Napoleone: Beresina - La disfatta, sull'albo n. 71 di Historica Mondadori si conclude la saga a fumetti tratta dal romanzo C'era la neve di Rambaud

[albo]

Napoleone: Beresina - La disfatta


Si conclude sull'albo n. 71 di Historica la bella saga di Napoleone: Beresina firmata da Frédéric Richaud e Iván Gil (per i colori di Albertine Ralenti e Elvire De Cock) a partire dal romanzo storico C'era la neve di Patrick Rambaud. Il titolo di questo secondo volume dedicato alla saga è Napoleone: Beresina - La disfatta, che porta a compimento quanto raccontato sull'albo n. 67 di Historica, Napoleone: Beresina - Mosca brucia.

L'originale serie francese è composta da tre tomi, di cui uno e mezzo ospitati sull'albo precedente ed i restanti proposti sul presente volume. La vicenda narrata è ovviamente quella della disastrosa campagna di Russia di Napoleone, con i soldati francesi costretti ad affrontare il più terribile dei nemici, il "generale inverno", il freddo mortale che inevitabilmente aiuta i russi durante i tentativi di invasione da parte di truppe straniere.

Lo scontro tra Napoleone e lo zar Alessandro I giunge quindi al drammatico epilogo con l'arrivo dell'inverno, che spinge l'impavido condottiero francese a ritirasi, una volta constatata l'impossibilità di affrontare le gelide temperature del luogo e gli assalti della meglio attrezzata popolazione russa. La ritirata giunge al suo culmine davanti alle rive del fiume Beresina, ultimo baluardo da attraversare per salvare le truppe in rotta verso la Francia, ed evitare così un ancora più sanguinario esito per la fallimentare campagna di Russia.

I capitoli del fumetto proposti sul volume sono dunque i seguenti:

IV. Marcia o crepa
V. Beresina
VI. Passare!
VII. La fuga
VIII. Eroi

I disegni di Iván Gil sono ottimamente serviti da colori che regalano atmosfere vivide e coinvolgenti, tra tormente di neve e paesaggi innevati, tra scene di massa e dettagliate ricostruzioni ambientali e storiche.

In chiusura d'albo troviamo qualche approfondimento sul fumetto e sulle vicende storiche narrate, tra mappe, dati statistici e qualche estratto dalle opere L'espizione e Follia della guerra di Victor Hugo, citate nel fumetto. La prefazione al volume è come sempre opera di Sergio Brancato. Sono inoltre presenti, come di consueto, brevi schede biografiche sugli autori, in questo caso Patrick Rambaud, Frédéric Richaud e Iván Gil.

La cura editoriale del volume Historica n. 71: Napoleone: Beresina - La disfatta è quella ottima a cui siamo abituati, siamo di fronte ad un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 112 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro. Il volume raggiunge edicole e librerie il 7 settembre 2018.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le ceneriNapoleone: BeresinaRichaud, Gil, Ralenti, De Cockcoloreepisodio 2, parte 224 pagine: dalla 28 alla 51
2NeveNapoleone: BeresinaRichaud, Gil, Ralenti, De Cockcoloreepisodio 361 pagine

(25/10/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Napoleone: Beresina - La disfatta
data pubblicazione:
07-09-2018
editore:
collana:
Historica, anno 7, n. 71
pagine:
112