Paperino American Style e i grandi autori made in USA

Paperino American Style e i grandi autori made in USA, Disney Tesori International n. 4 con Carl Barks, Don Rosa e Paul Murry

[albo]

Paperino American Style e i grandi autori made in USA


Prosegue il percorso di pubblicazione dei grandi autori Disney internazionali nell'ambito della collana Disney Tesori International edita da Panini Comics con il volume Paperino American Style e i grandi autori made in USA, quarto albo della serie nelle edicole dal 27 ottobre 2016.

Tornano quindi sulle pagine della collana le storie di Don Rosa, questa volta non alle prese con i dollari di Zio Paperone bensì con le disavventure di Paperino, storie affiancate a quelle del suo maestro Carl Barks e dell'altro grande autore Disney Paul Murry, tutti intenti a raccontare le avventure del Paperino domestico. Non il Paperino avventuroso che gira il mondo ideato da Barks ma quello famigliare, caratterizzato dalla vita coi nipotini, dai tentativi di lavoro, dalle scaramucce con l'indisponente vicino Jones e con il fortunato ed inviso cugino Gastone. Non manca comunque sull'albo qualche episodio in cui si insinua l'elemento avventuroso portando le vicende in direzioni fuori dall'ordinario.

In effetti l'albo è suddiviso virtualmente in 4 sezioni, la prima dedicata al Paperino più fantastico ed avventuroso (Super Paperino), la seconda al Paperino domestico ed ai rapporti col vicinato (Disavventure domestiche), la terza agli scontri col cugino Gastone ed ai lavori al servizio dello Zio Paperone (Questioni di famiglia) e l'ultima al rapporto tra Paperino ed i suoi nipotini Qui, Quo e Qua (Due mondi lontani).

Si comincia quindi con le storie fantastiche, come Paperino e il superdinamo di Carl Barks, in cui sono echeggiate le storie dei supereroi con superpoteri, ed il suo ideale seguito firmato da Don Rosa Paperino e il ritorno di Super Segugio. Altre 2 storie di Don Rosa completano questa sezione, la breve Paperino - Il papero che cadde sulla Terra, in missione alla ricerca di vecchi satelliti nello spazio, e la più lunga Paperino - Il papero del passato e del futuro, che porta lo sfortunato papero indietro nel tempo tra le vestigia di Stonhenge ai tempi di re Artù.

I rapporti di buon vicinato della seconda sezione sono raccontati da Carl Barks (Paperino e il "gaudio" del vicinato), Paul Murry (Paperino e la casa nei sobborghi) e Don Rosa (Paperino maestro giardiniere e Paperino e l'auto a pezzi).

La terza sezione ospita Paperino e l'amuleto del cugino Gastone di Carl Barks, storia di grande interesse filologico perché costituisce la prima apparizione del personaggio di Archimede Pitagorico ed anche perché fornisce qualche retroscena sulla fortuna di Gastone. Ma la reale origine della fortuna del cugino Gastone è svelata nella storia Paperino e lo scalognofugo triplo di Don Rosa, in cui il povero Paperino cerca di contrastare la fortuna di Gastone. Sempre di Don Rosa è la successiva storia slapstick Paperino in "Accadde al grattacielo de' Paperoni" in cui i soliti lavoretti svolti per Zio Paperone non possono non avere esiti catastrofici.

Il conflitto generazionale ed i metodi educativi sono alla base delle ultime storie proposte sul volume, che vedono ancora Don Rosa come autore principale dopo l'episodio Paperino e la pedagogia firmato da Carl Barks.

In tutto il volume ospita ben 16 episodi delle avventure di Paperino & C., nella maggior parte dei casi storie realizzate da Don Rosa ed in seconda istanza da Carl Barks, rappresentando quindi una bella antologia per i tanti fan dei 2 autori. Completano il volume i sempre puntuali ed interessanti redazionali firmati da Luca Boschi e Alberto Becattini, corredati da illustrazioni e disegni.

Il volume Disney Tesori International n. 4: Paperino American Style e i grandi autori made in USA è un brossurato con alette di 17x24 cm con una foliazione di 228 pagine a colori del costo di 6,90 euro. E' l'albo del novembre 2016 della testata, caratterizzata dalla periodicità bimestrale, distribuito nelle edicole da Panini Comics a partire dal 27 ottobre 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(08/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino American Style e i grandi autori made in USA
data pubblicazione:
27-10-2016
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
228

Schede consigliate