La caduta di Brek Zarith

La Caduta di Brek Zarith, sesto albo della collana Thorgal con La gazzetta dello sport

[albo]

La caduta di Brek Zarith


Con La Caduta di Brek Zarith, che giunge nelle edicole il 6 luglio 2016, siamo di fronte al sesto volume della serie francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics. La serie si caratterizza per il formato a colori di 19x27 cm in brossura, con 64 pagine che, oltre la storia, sviluppata nelle classiche 46 tavole, presentano ricchi contenuti extra. Il costo di ogni volume è di € 2,99.

Thorgal 6: La Caduta di Brek Zarith, presenta come la precedente storia (Al di là delle Ombre) toni onirici, caratterizzati da tinte fosche ed inquietanti. Ormai questo fumetto, capolavoro della BD, sembra aver virato definitivamente verso ambientazioni cupe e oscure. Con questa uscita si conclude la trilogia Brek Zarith.

Nel dietro le quinte si parte dall’anno di pubblicazione della storia, ovvero il 1983, segnato dalla morte di Georges Remi, in arte Hergè, creatore, nel 1929, della celeberrima serie Tintin e Milou. Questa sezione è arricchita, come al solito, da illustrazioni tratte dagli archivi personali di G. Rosinski.

In quest’albo, la sezione “Prima di Thorgal” lascia il posto a “La nascita di Thorgal” , sezione nella quale si racconta della pubblicazione, alla fine del 1976, su Tintin da parte dell’editore Lombard de La maga tradita, pubblicata in 5 episodi di sei pagine ciascuno. Azzeccata la scelta di Rosinski di caratterizzare il suo personaggio con una cicatrice sulla guancia in modo da renderlo inconfondibile. Dalla lettura di queste interessanti pagine, scopriamo dalle parole del disegnatore, che il protagonista, inizialmente, si sarebbe dovuto chiamare Ragnar Aegirsson, ma diventerà, poi, Thorgal Aegirsson ne Gli anelli di Freyr, secondo episodio in cui era stata divisa La maga tradita.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia Jolan, il giovane figlio di Thorgal e Aaricia, che mostra di avere notevoli poteri mentali, ereditati dai suoi antenati del Popolo delle stelle, ma che in questa storia si intuiscono appena, senza rivelarsi nella loro pienezza; sia Shardar, sovrano illegittimo di Brek Zarith, che appare come un annoiato megalomane sadico e misantropo. In questa sezione, inoltre, troviamo schizzi dei due personaggi.

La Caduta di Brek Zarith è stata pubblicata per la prima volta sull’edizione belga di Tintin, ed in contemporanea su quella francese, dal 1 febbraio al 10 maggio del 1983. La prima edizione in volume risale al 1984 per Editions du Lombard.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La caduta di Brek ZarithThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 646 pagine

(31/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La caduta di Brek Zarith
data pubblicazione:
06-07-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 6
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate