Il terzo testamento - Giulio

Il terzo testamento - Giulio (Ai confini della Storia n. 14 - 14 luglio 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Il terzo testamento - Giulio


Dopo aver pubblicato l'integrale de Il terzo testamento, lo splendido fumetto di Xavier Dorison e Alex Alice incentrato sulla ricerca di un antico documento capace di stravolgere le stesse fondamenta della Chiesa e per questo tenuto segreto, la collana Ai confini della Storia fa un salto all'indietro pubblicandone il prequel, realizzato successivamente ed ambientato molti secoli prima.

Il volume si intitola Il terzo testamento - Giulio e segue le vicende del patrizio, senatore e generale romano Giulio Publio Vindice, che altri non è se non il Giulio di Samaria citato con tanta insistenza ne Il terzo testamento, ovvero il misterioso custode del misterioso documento. 

Le vicende prendono il via nel 64 d.C.; i cristiani diventano sempre più numerosi e sono considerati dai romani alla stregua di una setta, tanto da diventare oggetto di frequenti persecuzioni. Anche Giulio prenderà parte a queste lotte contro i cristiani, spesso tutt'altro che violenti ed anzi predicatori della non violenza e del perdono, salvo avvicinarsi a loro, per uno scherzo del destino, una volta caduto in disgrazia agli occhi dei romani.
Le sue sfortune daranno il via ad un avventuroso viaggio che, al fianco di un uomo che tutti credono un nuovo messia e di una variegata compagnia, lo condurrà alla ricerca di qualcosa in cui non crede, la parola di Dio e quel famoso terzo testamento che sarà il fulcro del precedente fumetto.

Il volume ospita tre episodi del ciclo dedicato a Giulio da Il terzo testamento, realizzati tra il 2010 ed il 2013. Tutti gli episodi sono sceneggiati da Dorison e Alice (disegnatore dei precedenti episodi) mentre alla serie si alternano diversi disegnatori.
Il primo episodio, Il terzo testamento - Giulio - Libro primo, vede alle matite Robin Recht.  Il secondo e terzo episodio, rispettivamente prima e seconda parte de Il terzo testamento - Giulio - Libro secondo: La rivelazione, sono disegnati da Thimothée Montaigne mentre i colori sono curati per tutti e tre gli episodi da François Lapierre.

L'albo ospita come sempre una breve introduzione ed un articolo di approfondimento in coda al volume. 

Il terzo testamento - Giulio (Ai confini della Storia n. 14) è un cartonato di grandi dimensioni di 200 pagine a colori distribuito in edicola a partire dal 14 luglio 2015, in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport, al costo di € 10,99.

Le vicende de Il terzo testamento - Giulio non si concludono con questo volume essendo già stati pubblicati in Francia nuovi capitoli di quest'appassionante serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il terzo testamento - Giulio
data pubblicazione:
14-07-2015
collana:
pagine:
200

Schede consigliate

ghost_rider_lucifero_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le pene dell'Inferno
xiii_n_1_mondadori_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
XIII
dracula_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Dracula di Bram Topker
rip_kirby_storpiatore_5ico.jpg
graphic novel ed episodi
Lo storpiatore