Bianca: La casa matta

Bianca: La casa matta (Guido Crepax - Erotica n. 11 - 3 marzo 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Bianca: La casa matta


L'undicesimo albo della collana Guido Crepax - Erotica introduce il personaggio di Bianca, il più amato da Crepax, dopo l'intramontabile Valentina, ed uno dei più trasgressivi.

Il volume si intitola Bianca: La casa matta e si apre con la bella copertina dai colori tenui e dallo stile vintage che contraddistingue tutti gli albi di questa imperdibile collana realizzata dall'etichetta Mondadori Comics per celebrare uno dei più importanti maestri del fumetto italiano.

L'albo ospita due avventure di Bianca.
La prima, La casa matta, dà il titolo all'albo ed è un episodio lungo ben 117 tavole (alcune delle quali, come spesso accade con Crepax, hanno una datazione successiva al 1968, anno di prima pubblicazione del fumetto, rendendo evidenti le integrazioni successive da parte del maestro) che conduce la bella protagonista dai capelli lunghi e neri in un caleidoscopio di situazioni assurde, oniriche e surreali, comunque sempre e ininterrottamente erotiche.
In questo fumetto Crepax riversa un erotismo debordante e privo di censure che da spazio alle situazioni più varie ed estreme (la protagonista è praticamente sempre nuda e le tavole non lesinano scene di bondage, sadismo, masochismo e umiliazioni varie) percorso tuttavia da una leggerezza ed ironia di fondo che fa che tutto si risolva in un atmosfera giocosa e divertita. Per gran parte del racconto Bianca viene legata, frustata e seviziata da affascinanti maitresse ma le situazioni non sono mai realmente morbose ed è chiaro (a differenza di altre opere come Justine o Historie d'O) come ci si trovi sempre di fronte ad un sogno od alla fantasia della protagonista che, come una novella Alice, si trova catapultata in un paese delle meraviglie al contrario.
Non mancano momenti di una sensualità più delicata e toccante come le effusioni che la protagonista riserva alla sua immagine riflessa su di un gigantesco specchio appoggiato al pavimento o la intensa scena d'amore tra Bianca ed uno sconosciuto, sottolineata dai versi di una poesia di André Breton.
La storia è ricca di citazioni e rimandi al cinema, alla musica ed alla letteratura ed è splendidamente illustrata da un Crepax in ottima forma pronto ad affollare le tavole di seducenti eroine, amazzoni, donne-feline, donne-pianta, dittatrici e mangiatrici di uomini.  

La seconda avventura ospitata dal volume è Bianca in 8 1/2, evidente omaggio all'omonimo film di Federico Fellini, film citato in qualche modo anche sul precedente episodio La casa matta. In questo caso siamo di fronte ad una storia molto breve, appena 6 tavole, che vede protagonista lo stesso Crepax che, parlando in prima persona con Bianca, si lascia andare a confidenze riguardo ai tanti personaggi da lui creati.

Le avventure di Bianca continueranno sul prossimo volume della collana dal titolo Gulliver: I viaggi di Bianca.

Il resto delle pagine del volume è come sempre dedicato ai redazionali di approfondimento che su questo numero si concentrano sulla libertà espressiva e senza limiti della bella protagonista. Gli articoli sono come sempre accompagnati da illustrazioni e da qualche storyboard. 

In coda al volume un disegno-omaggio al personaggio di Valentina realizzato da Riccardo Burchielli.

Guido Crepax - Erotica n. 11 - Bianca: La casa matta è un albo cartonato di 152 pagine in bianco e nero distribuito da Mondadori in edicola (e successivamente in libreria e fumetteria) a partire dal 3 marzo 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La casa mattaBiancaCrepaxb/nepisodio117 pagine
2Bianca in 8 1/2BiancaCrepaxb/nepisodio6 pagine

(11/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bianca: La casa matta
data pubblicazione:
03-03-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 11
formato:
21 x 26 cm
pagine:
152

Schede consigliate

michel_vaillant_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le storie di Michel Vaillant
marina_venezia_bertotti_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Ponte del diavolo