Fame

Fame, episodio d'esordio del fumetto John Constantine Hellblazer di Delano e Ridway

[storia]

Fame


Galleria immagini
In sintesi

New York. Henry Wombach, obeso ed abitudinario direttore delle poste di Greenwich Villange, viene colto da un inspiegabile attacco di fame che lo porta a precipitarsi fuori dall'ufficio all'ossessiva ricerca di cibo. Nonostante le incredibili quantità di alimenti ingurgitati in brevissimo tempo, lo vedremo letteralmente consumarsi sotto i nostri occhi.

E' questo il folgorante incipit di Fame, episodio d'esordio di John Constantine Hellblazer, serie di culto degli anni Ottanta creata da Jamie Delano e John Ridgway, incentrata sulle avventure urbane e paranormali di uno stregone moderno, John Constantine, sciamano cinico di un'altrettanto cinica città, Londra.

La storia prende il via con l'evocazione di Mnemoth, lo spirito della fame, pericoloso demone africano che si manifesta sotto forma di sciame di mosche e si nutre dell'avidità degli uomini, esasperando le sue vittime col divorante desiderio degli oggetti della propria ossessione (cibo, ricchezze, donne, religione etc).
Colpevole dell'evocazione è Gaz, un balordo che si improvvisa negromante. Resosi conto di come Mnemoth sia troppo potente per lui, Gaz decide di rivolgersi al vecchio amico Constantine, più addentro di lui nel mondo delle arti oscure. Ma il rapporto di Constantine con i suoi amici è tutt'altro che idilliaco e non sempre destinato a portare fortuna agli sfortunati di turno.
Per riuscire a catturare il demone il protagonista avrà bisogno dell'aiuto dello stregone voodoo Papa Midnite e dello stesso Gaz.

La prosa di Delano, ricca e ricercata, conduce piacevolmente per mano il lettore negli inquietanti inferni di Constantine. La tutt'altro che velata critica alla società occidentale, contrapposta alla miseria delle tribù africane che muoiono giornalmente di stenti, si manifesta in tutta la sua forza nelle espressive tavole di Ridway.

La storia Fame corrisponde a due albetti americani del fumetto, Fame (Hunger) e Un banchetto di amici (A Feast of Friends), pubblicati nel gennaio e febbraio 1988.

(06/04/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Fame

Collana: John Constantine
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
1
storia:
Fame
nome originale:
Hunger
data pubblicazione:
01-1988
pagine:
64

testi:
disegni:

Schede consigliate

pippo_frankenstein_ico_3_.jpg
graphic novel ed episodi
Pippo Frankenstein