Chiesa e Stato - Vol. 1

Chiesa e Stato - Vol. 1 (Cerebus di Dave Sim)

[albo]

Chiesa e Stato - Vol. 1


Ad un anno di distanza dalla pubblicazione del secondo volume dedicato al fumetto Cerebus (il primo è ancora inedito nel nostro paese) tornano le avventure dell'oritteropo più originale del mondo dei comics in un nuovo corposo tomo edito da Black Velvet.

Nell'ottobre 2011 giunge infatti in libreria Chiesa e Stato - Vol. 1, terzo volume della lunga saga di Cerebus firmata da Dave Sim e primo dei due volumi che compongono l'episodio Chiesa e Stato, avventura lunga più di 1200 pagine.

Nel volume sono ospitati gli episodi dal 52 all'80 del fumetto, pubblicati originariamente tra il 1983 ed il 1985.

Da questo volume, ed in particolare dall'episodio 65 'Qualsiasi cosa venga fatta per la prima volta libera un demone' inizia la collaborazione al fumetto del disegnatore Gerhard, che si occuperà di disegnare i sempre più articolati fondali della serie. Dave Sim continuerà a curare personalmente il disegno dei personaggi, oltre che ovviamente i testi della collana. Da quell'episodio è quindi abbastanza evidente una maggiore complessità e precisione nelle ambientazioni delle storie.

La storia riprende da dove si era interrotta con l'episodio Alta Società, Cerebus ha terminato con una disfatta la sua attività di primo ministro della città-stato di Iest e lo ritroviamo impegnato a scrivere le sue memorie sul corrotto e oscuro mondo della politica. Ma ben presto si ritroverà nuovamente invischiato, suo malgrado, nei tortuosi giochi di potere che caratterizzano la vita politica di Estercion.

Sarà il presidente Weisshaupt che lo costringerà con l'inganno a riprendere il ruolo di primo ministro, legandolo peraltro subdolamente in matrimonio con la bella Sophia dall'invadente madre. In questo lunghissimo episodio le vicende ruoteranno ancora una volta intorno ad intrighi politici ed a personaggi ambigui e falsi, riducendo ulteriormente gli elementi avventurosi del fumetto e continuando a puntare sulle armi della satira e dell'umorismo. Gli intrighi interesseranno sia lo Stato che il potere temporale della Chiesa e lo stesso Cerebus si troverà a vestire i panni di papa dell'ordine religioso legato a Tarim, divenendo Pontefice d'Oriente della Chiesa Occidentale di Tarim ed accrescendo la sua sete di potere e ricchezza. 

In questa avventura Cerebus ritrova vecchi amici o conoscenti, dalla fata del Regency a Lord Julius, da Astoria all'amata Jaka, e conosce nuovi personaggi. Le vicende ci raccontano anche i retroscena di vicende precedenti, come il ruolo di Astoria ed il suo legame con il culto matriarcale di Cirin o la storia del volubile e malleabile supererore Moonroach (che in questo episodio diventerà Wolveroach).

Come sempre carico di umorismo più o meno surreale il fumetto rappresenta una evidente e feroce satira su intrighi, potere, corruzione e stupida ottusità del male.

L'episodio Chiesa e Stato è estremamente lungo e pertanto bisognerà attendere la pubblicazione del secondo tomo per leggerne la conclusione. E' lo stesso Sim che nella prefazione sconsiglia l'acquisto del volume a coloro che potrebbero restare delusi dal mancato finale dopo una lettura di 600 pagine, suggerendo in tal caso di attendere la pubblicazione del volume conclusivo.

Il volume Chiesa e Stato - Vol. 1 rispecchia il formato del precedente Alta Società, ovvero costituisce un cartonato con sovracoperta di 16,5x24 cm, con una foliazione di 600 pagine in bianco e nero. Il costo del volume è di 32 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Chiesa e StatoCerebusSim, Sim, Sim, Gerhard, Gerhardb/nparte 1580 pagine: dalla 1 alla 580

(10/12/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Chiesa e Stato - Vol. 1
nome originale:
Church & State vol. 1
data pubblicazione:
2011
editore:
pagine:
600

Schede consigliate

mack_1_vinto_tu_s.jpg
graphic novel ed episodi
Mack 1
l_uomo_delle_piramidi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo delle piramidi
lucky_luke_gold_edition.jpg
collane, riviste e fanzine
Lucky Luke Gold Edition