Sterminarli senza pieta'

[storia]

Sterminarli senza pieta'


Sterminarli senza pietà - Il ragionier Filippetti
Il ragionier Edoardo
Filippetti

Strana storia realizzata dal Bonvi per la rivista Off-Side.
La trama è praticamente identica all'episodio Sterminateli senza pietà! dell'albo La città realizzato da Bonvi insieme a Cavazzano.

Il protagonista è un signore qualunque, alto e biondo; praticamente il modo in cui Bonvi è solito rappresentare se stesso nelle sue storie. Passeggiando di notte per strade deserte incrocia l'apparentemente mite ragionier Edoardo Filippetti.
Il ragioniere dopo aver fatto notare al nostro eroe la presenza sulle sue spalle di un helzapoppo, con aria tutt'altro che pacifica estrae una ascia e si lancia all'inseguimento del suddetto helzapoppo (e di conseguenza del nostro protagonista), il quale, ritenendolo evidentemente pazzo furioso si dà alla fuga riescendo in breve a seminarlo e a tornare incolume a casa.

La notte stessa, ansioso e agitato, il nostro uomo non riesce a prendere sonno.

Sterminarli senza pietà - un helzapoppo in azione
Un helzapoppo

Continua a rigirarsi nel letto e ad un tratto, finalmente, si chiede 'cosa sia un helzapoppo?' salvo vederne subito dopo uno ai piedi del letto; si tratta di un omino verde alto venti centimetri ('...è lei che si è fatto l'idea che gli helzapoppi siano omini verdi alti venti centimetri...' gli spiega l'helzapoppo).
Lo strano intruso mette in guardia il nostro eroe dell'imminente arrivo dello sgalbedro personale e della necessità di contrastarlo prima di finire sotto la sua nefasta influenza.
Nonostante gli sforzi degli helzapoppi, lo sgalbedro riuscirà a possedere il nostro eroe ma l'esperienza si rivelerà tutt'altro che spiacevole ed il protagonista si deciderà ad aiutare il rag. Filippetti nella caccia notturna agli helzapoppi.

Storia assurda e godibilissima facente parte della storie del Bonvi dedicate agli Incubi di Provincia (pubblicate sotto questo nome in un volume Mondadori). Come per le altre storie della serie, Bonvi fa uso di un umorismo grottesco che spesso non si limita alla ricerca della risata facile e liberatoria ma dà di che pensare e, a volte, lascia un po' d'amaro in bocca.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Sterminarli senza pieta'

Collana: AL BUM
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Sterminarli senza pieta'
data pubblicazione:
1968
pagine:
22

autore:

personaggi: