...andiamo all'Havana!

...andiamo all'Havana! - Fumetto di Bonvi

[storia]

...andiamo all'Havana!


Andiamo all'Havana - protagonista
Il protagonista della
vicenda

Un giovane alto, biondo e con l'aspetto da bravo ragazzo, anche se un po' trasandato (l'immagine con cui il Bonvi è solito raffigurare se stesso) si affanna per riuscire a prendere il tram.
Sale all'ultimo istante, sul tram ormai semivuoto, affollato solo dagli ultimi pendolari che rincasano dopo una stressante giornata di lavoro.
Sembra un giorno come tanti, i passeggeri assorti nei loro pensieri e nei loro problemi quotidiani.
Poi improvvisamente il giovane estrae una bomba a mano e minaccia il conducente di far saltare tutto se non si dirotta immediatamente il tram su Cuba.
Si diffonde il panico tra i passeggeri e la rabbia per i tanti piccoli impegni quotidiani che un simile contrattempo farebbe saltare.

Poi, pian piano, l'idea prende piede e tutti sembrano contagiati dall'euforia e dall'entusiasmo del giovane, dai suoi sogni e dalle sue speranze.
E tutti iniziano a pensare alla svolta che un simile evento può portare nella banalità delle proprie vite.

Andiamo all'Havana - BonviNel frattempo le forze dell'ordine, allertate da un ostaggio riuscito a fuggire, organizzano le contromosse. Decidono di far credere al giovane pazzo che davvero il tram sia giunto su terre cubane.
Ma la follia è contagiosa e ben presto tutti attendono con impazienza l'arrivo del tram verso la nuova imprevista destinazione.

Inutile dire che l'ordine pubblico verrà ristabilito, la naturale calma tornerà in città e forse soltanto qualcuno si illuderà per poco tempo ancora come sia possibile cambiare la propria esistenza dirottando il destino verso vie nuove e sconosciute.

...andiamo all'Havana! non è un tesissimo fumetto d'azione ricco di inseguimenti e sparatorie ma una piccola storia comica velata di leggera malinconia, che fa ridere e fa pensare, con un finale che lascia l'amaro in bocca; sicuramente una storia non banale con qualcosa da dire e un modo leggero e ironico di raccontare. Il fumetto è realizzato a partire da un'idea di Francesco Guccini.

Pubblicata originariamente sulla rivista underground OFF-SIDE è stato poi riproposto nel volume Bonvi dell'Editoriale Corno.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia ...andiamo all'Havana!

Collana: AL BUM
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
...andiamo all'Havana!
data pubblicazione:
1968
pagine:
12

soggetto:
sceneggiatura:
disegni: