Pasqualino Rififì

Pasqualino Rififì, mariuolo francese creato da Jacovitti negli anni Cinquanta per la rivista Il Travaso

[storia]

Pasqualino Rififì


Galleria immagini
In sintesi

Nel 1958 per il periodico politico-satirico Il Travaso, Jacovitti crea il personaggio di Pasqulino Rififì, un mariuolo debitore del noir francese in voga al cinema di quegli anni (il nome omaggia il classico Rififì di Dassin), protagonista di quest'unica avventura nonostante gli spunti interessanti e la vena sempre più surreale dell'autore.

L'ambientazione della storia è data dai bassifondi di una sordida Parigi popolata da malfattori e perdigiorno che si esprimono in un colorito ed improbabile slang inventato dall'autore, per la sua ammessa ignoranza della lingua gallica.

Pasqualino Rififì è un fumetto più 'ardito' rispetto alle precedenti opere di Jac visto che la pubblicazione è destinata agli adulti lettori di un giornale satirico; così le vignette si affollano di focose pupe di gangster, di languide effusioni e di accoltellamenti e ammazzamenti vari nonché di qualche assonnata donna di strada.

La trama, molto lineare, è incentrata su un colpo organizzato da Rififì ai danni di Babosse l'usuraio. Una lite per questioni di donne gli mette alle calcagna il violento Pepé Zazà, nerboruto malvivente ben presto interessato a soffiargli il grisbì, come viene in gergo malavitoso chiamato il bottino, creando un avvicendarsi di inseguimenti, scontri, tradimenti (anche sentimentali) e colpi di scena.

Tra i pregi di questo spassoso fumetto spiccano il curioso ma ben comprensibile slang creato da Jacovitti (dove 'affuocare le pupille' sta per guardare e 'vedovare le gengive' è la concreta minaccia di far cadere i denti) e le inarrestabili trovate surreali dell'artista oltre che il poter gustare una delle prime occasioni di lavoro di Jacovitti per un pubblico non di ragazzi.

Pasqualino Rififì. Canizza parisienne di Jacovittì è una storia a colori di 12 tavole pubblicata su Il Travaso dal n. 49 dell'8 dicembre 1958 al n. 12 del 23 marzo 1959. La storia è recuperabile sul bel volume Jacovitti. Autobiografia mai scritta di Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.

(26/10/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Pasqualino Rififì

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Pasqualino Rififì
data pubblicazione:
1958
pagine:
12

Schede consigliate

wow.jpg
collane, riviste e fanzine
Wow
felipe_ico.jpg
personaggi
Felipe
cronache-di-gerusalemme_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Cronache di Gerusalemme
casa_dei_pampin_prado_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La casa nuova