Dissidenti

Dissidenti, primo episodio del fumetto SpyGames di Jean-David Morvan e Jung Gi Kim

[storia]

Dissidenti


Galleria immagini

Dissidenti è il primo episodio del fumetto SpyGames, un bande dessinée che ha esordito in Francia nel 2014.

Appena tre tavole di 'presentazione' e poi la storia entra nel vivo, in un ritmo frenetico che, aiutato dal ricorso contenuto a testi e balloon della sceneggiatura di Jean-David Morvan, catapulta il lettore all'interno di un'avventura adrenalinica e violenta che si legge tutta d'un fiato procedendo al ritmo incalzante dettato dalle affascinanti tavole dell'artista coreano Jung Gi Kim.

Periferia. Interno domestico. Una misteriosa riunione viene interrotta dall'irruzione di uno sconosciuto. Ben presto scopriremo che sia i convenuti che l'intruso sono agenti (ed ex agenti) del servizio segreto americano. Il gruppo è formato da una selezione dei migliori agenti americani, accuratamente selezionati per partecipare al Kontest, sostanzialmente una competizione che vede la partecipazione dei servizi segreti di varie nazioni, un 'gioco di spie' dove tutto è permesso, violenza, ricatto, corruzione, sabotaggio, omicidio e persino tortura.
Ogni nazione partecipante al Kontest dovrà fornire importanti segreti di stato che andranno a finire nelle mani della nazione vincitrice. Inutile dire come il tutto avvenga all'oscuro dell'opinione pubblica e la competizione venga 'ospitata' da un paese estraneo a quelli partecipanti.

In quest'occasione il Kontest si tiene ad Hong Kong. Prima dell'inizio ufficale della competizione accade però qualcosa di strano; la squadra americana viene eliminata da un gruppo senza padroni deciso ad esordire in grande stile nell'olimpiade dei servizi segreti.
Il commissario Ka Lei Ng della polizia di Hong Kong, osso molto più duro di quanto possa a prima vista sembrare, estremamente esperto in arti marziali, si scontrerà con il gruppo di fuoco intuendone la pericolosità e determinatezza. Per portare a termine la propria missione il gruppo non esiterà ad uccidere molti poliziotti, colleghi e amici del commissario che non potrà contare sull'aiuto dei suoi superiori, pedine di un ingranaggio molto più grande di loro. 

Dissidenti è evidentemente l'episodio pilota di una serie che accompagnerà a lungo i lettori mettendo in scena un gioco al massacro senza esclusioni di colpi che forse soltanto le capacità del commissario Lei potranno ostacolare. 

In Italia questo primo episodio di SpyGames è stato pubblicato dalla collana Mondadori Prima, sull'albo numero 7, intitolato SpyGames - 1. Dissidenti, nel mese di ottobre 2014, appena qualche mese dopo la pubblicazione francese. 

(23/10/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Dissidenti

Collana: Prima
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Dissidenti
nome originale:
Dissidents
data pubblicazione:
2014
pagine:
46