Amore nero

Amore nero, un thriller soprannaturale di Gigi Simeoni nella Milano d'inizio secolo

[storia]

Amore nero


Galleria immagini

L'ottavo appuntamento con Le Storie, collana di fumetti 'liberi' della Sergio Bonelli Editore, presenta Amore nero, un'avventura scritta e disegnata da Gigi Simeoni, autore tra l'altro del fumetto Gli occhi e il buio, simile per ambientazione a questo Amore nero e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

Amore nero è ambientato in una Milano dei primi del Novecento e si apre con il brutale omicidio di un ragazzino. Il protagonista è Matteo De Vitalis, commissario di polizia che dovrà indagare sul fattaccio che sembra avere come unico indizio una rara rosa bianca lasciata dall'assassino sul luogo del delitto.
L'indagine è perticolarmente delicata per il commissario perché la vittima era il fratellino di sua moglie, Ada, e la sua morte ha profondamente scosso la donna già provata da una malattia che l'ha, da tempo, privata della vista.
Le indagini sembrano prendere subito una direzione ben precisa che sembra portare ad un antico amore di Ada non corrisposto, cresciuto all'ombra del rancore, un amore malato, l'amore nero del titolo. Ma la situazione si complica quando il bambino compare in una visione di una sensitiva, Lyda Garkovich e tutto inizia ad assumere i contorni di un thriller soprannaturale.
Nonostante l'ambientazione interessante, la bella ricostruzione della Milano del 1912, ed i bei disegni di Simeoni, la storia non sembra riuscire a trovare una strada ben precisa e non convince appieno, seguendo suggestioni che spaziano dall'intreccio giallo, al mistery, al thriller sovrannaturale con qualche sfumatura horror. 

Amore nero è composto da 110 tavole ed è stato pubblicato nel mese di maggio 2013. 

(19/05/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Amore nero

Collana: Storie
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Amore nero
data pubblicazione:
2013
pagine:
110

autore: