Le pile stilo

Le pile stilo - Breve fumetto di Zerocalcare

[storia]

Le pile stilo


Galleria immagini

Le pile stilo è una delle divertenti avventure domestiche di Zerocalcare, astro nascente dell'universo fumettistico italiano che condivide le comuni idiosincrasie dell'uomo moderno con retrogusto nerd dal suo blog zerocalcare.it (ed ormai anche dai suoi volumi a fumetti, tutti divenuti best seller).

Ne Le pile stilo, breve avventura (6 tavole) pubblicata sul blog il 10 dicembre 2012, leggibile online all'indirizzo www.zerocalcare.it/2012/12/10/le-pile-stilo, le vicende prendono le mosse dall'improvviso quanto ineluttabile esaurimento delle pile del telecomando. 

La soluzione più ovvia all'increscioso problema sarebbe quella di andare a comprare delle pile nuove dal negozio sotto casa ma il saggio intervento dell'inseparabile armadillo spinge Zerocalcare a cercare soluzioni alternative meno faticose e consumistiche, ricorrendo alla millantata leggenda metropolitana che narra si possano ricaricare le pile tramite sfregamento, agevolati dalla atavica reminiscenza di tanti trascorsi onanistici, o attraverso il più pratico sacrificio di altri elettrodomestici più in basso nella catena alimentare ("tanto più su del telecomando non c'è nulla"), destinati ad essere privati delle proprie batterie.

La vita domestica è in definitiva una quotidiana lotta per la sopravvivenza che si basa sulla semplice unità di misura della fatica espressa in kiccazzomelofaffare (con un enorme scarto tra fatica reale e fatica percepita).

L'episodio è rappresentativo dell'umorismo di Zerocalcare, in bilico tra l'elemento assurdo/surreale e la distorsione ed esasperazione di una realtà quotidiana in cui è facile riconoscersi.

Dopo essere stata pubblicata sul blog dell'autore, la storia Le pile stilo è stata recentemente riproposta sul volume Ogni maledetto lunedì su due edito da Bao Publishing nel maggio 2013 con l'obiettivo ospitare gran parte della produzione web di Zerocalcare.

(29/06/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le pile stilo

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Le pile stilo
data pubblicazione:
2012
pagine:
6

autore: