Voi siete in: home > storie > L'uomo di Tsushima

LA STORIA

L'uomo di Tsushima

anno: 1978
pagine: 48
Data articolo: 01/12/2008
Questo articolo è stato letto 426 volte
Vota questa storia:
4,71 (7 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

autore: Bonvi

Vai alla BIBLIOGRAFIA




La storia si svolge nel 1904-05, al tempo della guerra tra Russia e Giappone per consolidare la rispettiva influenza nell'Estremo Oriente.

L'uomo di Tsushima - Jack London assomiglia a Bonvi
Jack London

Le vicende sono narrate da un cronista d'eccezione, Jack London. Le prime pagine del fumetto sono in forma di diario con foto in bianco e nero a fronte e riassumono il contesto storico.
Dopo queste prime pagine inizia la storia vera e propria e vediamo lo scrittore Jack London (in una versione che lo fa assomigliare allo stesso Bonvi) in missione, per conto di un giornale di New York, alla ricerca della flotta russa, di cui nessuno sembra avere più notizie.
La flotta giapponese è invece di stanza in prossimità dello stretto di Tsushima.

London è convinto che la flotta russa, per necessita di rifonimento, debba passare dal Madagascar (unica colonia francese dei paraggi, quindi unico alleato dello zar) e per questo la attende nel villaggio di Nossi Be', sperperando, nel frattempo, i fondi inviatigli dal giornale per cui lavora.

I fatti gli danno ragione, la flotta approda a Nossi Be', che ai riempe di marinai russi; London ha modo di parlare con un vecchio amico, membro dell'equipaggio russo, che gli spiega come l'invio della flotta russa contro le navi giapponesi (molto più moderne ed efficaci) sia un modo dei vertici russi per distogliere l'attenzione del Paese dai gravi problemi interni alla Russia.
Si sà già che l'esito della campagna sarà disastroso ma, nonostante questo, dalla Russia si dà l'ordine di avanzare (tra l'altro per la via più pericolosa, quella dello stretto di Tsushima, dov'era il grosso della flotta giapponese).

L'esito dello scontro (il completo annientamento della flotta russa) viene mostrato attraverso le prima pagine dei giornali dell'epoca ma lo scontro vero e proprio ci viene raccontato da Bonvi solo sul finire della storia.
Jack Londn ne viene a conoscenza ascoltando il racconto degli avvenimenti dalla bocca di una donna brasiliana che, in trance, parla con la voce del vecchio amico russo (morto tempo prima in seguito alla cattura da parte dei giapponesi).

L'uomo di Tsushima - corazzate in azione

Così viene raccontata più in dettaglio la battaglia evidenziando le colpe dei vertici russi e i segnali di rivolta tra i marinai russi.

Bonvi ha voluto raccontare, con il solito stile comico e caricaturale, una storia molto intensa e drammatica.
Osservando attentamente le vignette si può notare come in diversi casi Bonvi abbia utilizzato gli stessi disegni su diverse vignette.

L'uomo di Tsushima - libero soviet
I marinai russi in rivolta

La storia è in gran parte comica, ma le situazioni che fanno sorridere si affiancano a situazioni altamente drammatiche ed ad una critica feroce degli avvenimenti ed ancora una volta della stupidità umana.

I marinai russi che si ribellano ai propri superiori e proclamano l'indipendenza della torre di poppa della loro corazzata sono molto esemplificativi in questo senso.
La situazione è molto comica ma il contesto in cui ciò avviente è molto drammatico e la critica verso un Paese allo sbando non potrebbe essere più chiara.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

PUBBLICAZIONI
In questa sezione trovate l'elenco degli albi su cui è stata pubblicata la storia L'uomo di Tsushima nelle varie edizioni presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Editore: Hobby & Work Italiana Editrice S.r.l., Collana: I grandi del fumetto:





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante la storia "L'uomo di Tsushima":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE STORIE
Visita la scheda di qualche altra storia presente su Slumberland

invasione_baccelloni_ico.jpg
L'invasione dei baccelloni
poche_ore_all_alba_sconosciuto_ico.jpg
Poche ore all'alba
il_misterioso_mpcp.jpg
Il misterioso M.P.C.P.
fratelli_bull_ico.jpg
I fratelli Bull
pasticciere_ico.jpg
Il segreto del pasticciere
casco_d_oro_hitta_ico.jpg
Zio Paperone e il casco d'oro
la_luna_di_melassa_ico.jpg
La luna di melassa
effetto_serra_alfonso_font_ico.jpg
Effetto serra
corto_a_cordoba_ico.jpg
Corto a Cordoba
casa_dolce_casa_ico.jpg
Casa dolce casa

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it