Fort Ghost

Fort Ghost - Primo episodio di Magico Vento

[storia]

Fort Ghost


Galleria immagini

Fort Ghost è il primo episodio del fumetto Magico Vento, pubblicato nel luglio 1997 sull'omonimo primo albo della collana Magico Vento edita da Sergio Bonelli Editore.

Il fumetto, scritto da Gianfranco Manfredi, il creatore della serie, è disegnato dal grande artista spagnolo José Ortiz e narra le origini del personaggio ovvero le vicende che portano il soldato bianco Ned Ellis a diventare un potente sciamano indiano.

Ned è posto a guardia, insieme ad altri soldati, di un treno carico di esplosivi in una giornata torrida. Un'orribile esplosione lo vede come unico superstite, recuperato dallo sciamano indiano Cavallo Zoppo alla ricerca di un waayatan ("uomo che ha il dono della visione") a cui tramandare la sua conoscenza. Nell'esplosione Ned ha perso la memoria ed ha poi passato alcuni anni tra gli indiani dove ha assunto il nome di Magico Vento ed ha assimilato gli insegnamenti di Cavallo Zoppo.

Tre anni dopo l'esplosione, il caso fa incontrare Magico Vento con Willy Richards (conosciuto anche come Poe per la sua somiglianza con lo scrittore), di cui diventerà inseparabile amico e compagno di avventure. Insieme sveleranno i segreti del misterioso treno saltato in aria recuperando alcuni scorci del passato di Ned Ellis e mettendo a nudo l'avidità e la cupidigia che troppo spesso caratterizza l'animo dell'uomo bianco.

Bell'avventura già in bilico tra western e horror, tratto distintivo della serie, ottimamente resa dai bianchi e neri cupi e intriganti di Ortiz, autore a suo agio sia con le atmosfere western che con quelle noir.

Fort Ghost è stato poi ristampato, in una versione a colori, nel primo numero della ristampa Magico Vento Deluxe pubblicata a partire dal marzo 2013.

(02/04/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Fort Ghost

Collana: Magico Vento
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Fort Ghost
data pubblicazione:
1997
pagine:
94

Schede consigliate