Ritorno a Berlino

Ritorno a Berlino, thriller fantapolitico a fumetti di Morales e De Cubellis

[storia]

Ritorno a Berlino


Galleria immagini

Ritorno a Berlino è un fumetto realizzato da Paolo Morales e Davide De Cubellis per la pubblicazione nella collana Le Storie, iniziativa editoriale della Sergio Bonelli Editore destinata alla pubblicazione di fumetti liberi non seriali.

La sceneggiatura della storia è realizzata dal solo Morales mentre i disegni sono opera di Morales e di De Cubellis.
Purtroppo un lutto ha caretterizzato la pubblicazione di quest'albo, la prematura scomparso dello sceneggiatore, nel gennaio 2013, pochi mesi prima che la storia potesse essere pubblicata.

Ritorno a Berlino è un fumetto che presenta una buona miscela di vari generi tra i quali azione e thriller (tendente al giallo) con alcune divagazioni fantapolitiche.

L'ambientazione è quella della Berlino dei giorni nostri anche se il prologo della storia mostra un omicidio avvenuto molti anni prima, il 9 novembre 1989 (storica data della caduta del muro di Berlino), con l'uccisione di un giornalista per motivi al momento oscuri al lettore.

Le vicende si spostano subito dopo nella Berlino moderna, dove seguiremo la vita del giovane Max, giornalista televisivo senza una vera vocazione, alla ricerca dello scoop facile. Eppure in uno dei suoi servizi, Max riesce ad essere realmente scomodo per qualcuno che, di conseguenza, ne decreta la condanna a morte.
Scampato al tentativo di omicidio da parte di una killer professionista nascosta sotto le piacevoli fattezze della bella Martina, Max, in un primo momento indagato per omicidio, finisce sotto la protezione della polizia tedesca e dell'affascinante magistrato Helene Fechter che cura le indagini sul tentato omicidio.
Ma a badare ancora di più alla sicurezza di Max sarà il misterioso René, persona avanti negli anni ma dalle mille risorse grazie ad un passato tra le fila della legione straniera.

Rimestando nel torbido alla ricerca della verità Helene, Max e René si troveranno coinvolti in un intrigo più grande di quello che avrebbero osato immaginare. Tutto sembra fare capo ad una misteriosa organizzazione segreta chiamata Osiride 2.

Ritorno a Berlino conferma la validità di questa iniziativa dell'Editore Bonelli che svincolando gli episodi da personaggi seriali permette una maggiore libertà espressiva. Questo episodio, che presenta alcune leggerezze di sceneggiatura e sulla caratterizzazione di alcuni personaggi, può vantare comunque molti aspetti interessanti, delle trovate originali, una trama ben congegnata e dei personaggi (uno su tutti, il tormentato René) che difficilmente lasceranno indifferente il lettore.

Ritorno a Berlino è stato pubblicato nel marzo del 2013 sul sesto volume della collana Le Storie (Ritorno a Berlino).

 

(16/03/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Ritorno a Berlino

Collana: Storie
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Ritorno a Berlino
data pubblicazione:
2103
pagine:
110

Schede consigliate

annalisa_e_il_diavolo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Annalisa e il diavolo
detective_conan.jpg
collane, riviste e fanzine
Detective Conan