L'uomo senza passato

L'uomo senza passato - Episodio del fumetto Ric Roland

[storia]

L'uomo senza passato


Galleria immagini
In sintesi

L'uomo senza passato è un episodio del fumetto Ric Roland pubblicato per la prima volta sul settimanale belga Tintin dal n. 49 del 5 dicembre 1972 al n. 7 del 13 febbraio 1973. 

L'uomo senza passato è un bell'intrigo giallo dal ritmo serrato, ricco di colpi di scena e di idee non banali che riesce a costruire una discreta atmosfera di tensione in un paesino di provincia dai tanti segreti. L'episodio è ralizzato come sempre dalla coppia Duchâteau (testi) e Tibet (disegni).

La storia esordisce già nel vivo di un inseguimento automobilistico tra ripidi tornanti che portano allo schianto della porsche di Ric Roland. Ci troviamo quindi in un ospedale, con un individuo dalla testa completamente fasciata che ha perso la memoria. Il medico ed un brigadiere lo identificano come Walter Wolzak, un criminale dal volto sfregiato che agisce solitamente in combutta con un fratello e che semina il terrore nella cittadina. Ma il medico ed il brigadiere sembrano essere tutt'altro che sinceri e mossi da moventi personali. 

Ovviamente l'uomo dalla testa fasciata è il giornalista Ric Roland, vittima di una macchinazione volta ad incastrarlo. Ric dovrà quindi recuperare la memoria, svelare il movente del mistero ed i complici del medico e del brigadiere e cercare di salvare la vita, scavando nei ricordi che man mano riaffioreranno nella sua testa annebbiata.

La storia L'uomo senza passato è apparsa in Italia per la prima volta sulle pagine del Corriere dei Ragazzi nel 1973.

(20/06/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'uomo senza passato

Collana: Ric Roland
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
L'uomo senza passato
nome originale:
Épitaphe pour Ric Hochet
data pubblicazione:
1972
pagine:
44

testi:
disegni:

Schede consigliate